E già partita la terza edizione di ''i-father - Short Film Award'', il concorso promosso da Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con il Servizio Promozione della CEI sul tema
''La missione del prete, cogli l'attimo'' (il bando e il modulo di iscrizione in allegato).
Ricordiamo che il bando si rivolge a videomakers, studenti universitari, di istituti e scuole di cinema, di età massima 40 anni chiamati a scrivere brevi soggetti sulla figura del sacerdote, motore di una situazione importante nel contesto sociale di appartenenza. Tutti i progetti dovranno essere spediti al seguente indirizzo e-mail
ifather@entespettacolo.org entro e non oltre le ore 24.00 del 23 novembre 2012.
Ai due vincitori, che saranno proclamati la sera del 7 dicembre 2012 nellambito della manifestazione Tertio Millennio Film Fest, verrà regalato anche uno smartphone con cui realizzare il cortometraggio (durata massima 5 minuti).
E lo scorso 3 settembre a Venezia, nellambito della 69ma Mostra Internazionale dArte Cinematografica, sono stati proiettati i
cinque cortometraggi vincitori della II edizione dell'i-father - Short Film Award. In sala erano presenti alcuni degli autori.
Le opere audiovisive, realizzate con cellulari smartphone, sono state le seguenti:
- Azione & reazione di Giorgia Missiaggia (durata 9 min.) - In foto
Sintesi - Luca è un bulletto, che si diverte a prendersi gioco di un anziano prete, ma sarà proprio don Sergio a insegnargli che può cambiare.
- In buona fede di Gabriele Meloni e Marco Spanu (durata 5 min.)
Sintesi - Cinque minuti per cogliere "l'attimo più importante": quello che meglio simboleggia l'impegno costante dei sacerdoti della Parrocchia di "Nostra Signora di Bonaria" di Cagliari nel cammino segnato dalla Parola del Vangelo.
- L'abito di Alberto Nucci Angeli (durata 6'15)
Sintesi - Per commettere impunemente un omicidio, un killer sottrae a un sacerdote il suo abito talare. Per la strada, però, una donna, scambiandolo per un prete, gli si rivolge in cerca di aiuto. Riluttante, il killer si trova a salvare un uomo e a riflettere sull'importanza della vita.
- Padre di Federico Baciocchi (durata 5 min.) - In foto
Sintesi - Un vecchio prete alcolizzato vive nella solitudine e nel rimpianto, finché una piccola orfana non gli restituisce la voglia di vivere insieme agli altri e combattere contro chi cerca di far del male alla bambina, anche a costo della propria vita.
- Sacerdote per sempre?... di Domitia Caramazza (durata 5 min.) - In foto
Sintesi - Riccardo, malato terminale di cancro, è immobilizzato nel letto di un hospice. Ha i giorni contati, ma anche un ultimo desiderio che rivela la sua identità, nascosta dal suo stato, e per realizzare il quale chiede l'aiuto a don Andrea, assistente spirituale della struttura.
Foto di Karen Di Paola