Siamo nel pieno della campagna di comunicazione per le Offerte Insieme ai sacerdoti -destinate al sostentamento del clero diocesano- che oltre ad essere presente in TV, sulla radio e sulla stampa, questanno è massiccia anche in internet.
La novità è rappresentata dalla pagina Facebook (Fb) dedicata ai sacerdoti. Obiettivo: dare lopportunità ai navigatori della rete di conoscerne il mondo e la missione quotidiana. Ogni settimana video, album fotografici, interviste, articoli (chiamati post) contribuiscono, quindi, ad introdurre i visitatori nella vita dei sacerdoti: testimoni, in prima persona, di progetti e opere a favore di tutti coloro che hanno cercato un aiuto e lo hanno trovato.
Una volta al mese la pagina è dedicata a uno di loro. Novembre è stato il mese di padre Gaetano Greco, tra i protagonisti della prima campagna 8xmille Chiedilo a loro; dicembre di don Antonio Vitiello, altro testimone nello spot Insieme ai sacerdoti di questanno.
In circa 8 settimane questa pagina Fb è stata visitata da 4 milioni e mezzo di persone, i contenuti visualizzati oltre 8 milioni di volte e 53mila utenti hanno interagito con la pagina tramite il mi piace, condividi e commenta.
Ma la comunicazione web non finisce qui. Continua con il film documentario Questo non è un film. Prodotto 2 anni fa a Napoli, racconta 4 storie di veri sacerdoti e volontari che vivono ogni giorno in prima linea nei quartieri più difficili di questa città aiutando il prossimo: malati, senza tetto, rom o combattono senza armi la criminalità organizzata. Il comune denominatore è la verità. I protagonisti: don Antonio Vitiello che gestisce "La Tenda", un centro di accoglienza nel quartiere Sanità; don Alessandro Gargiulo, parroco a Scampia, che cerca di dare delle risposte concrete agli abitanti di questa zona di Napoli; don Tonino Palmese che combatte contro lillegalità anche attraverso unassociazione che riunisce le famiglie delle vittime colpite dalla criminalità organizzata.
L'obiettivo del docufilm: avvicinare un pubblico giovane al mondo e alloperato dei sacerdoti e della Chiesa cattolica. La campagna di comunicazione si è sviluppata tramite il sito www.questononeunfilm.it e sui social network Vimeo, Youtube e Fb attraverso i quali era possibile vedere il film documentario da 33 minuti.
Una nuova iniziativa web è rappresentata dalla pubblicità sulla home page di Avvenire, cha da poco ha curato un restyling della pagina e ha deciso di ospitare il logo delle Offerte Insieme ai sacerdoti con un'immagine delle mani colorate a tutto sfondo; cliccandoci sopra è possibile connettersi al sito www.insiemeaisacerdoti.it. Inoltre, sempre sull'home page del quotidiano online, è presente la foto di un sacerdote protagonista dello spot TV di questanno; cliccandoci sopra è possibile vedere lo spot ideato per il web di 15 secondi.
Unaltro progetto web è legato allinvio di una DEM (Direct Email Marketing) a particolari liste, scelte seguendo criteri di vicinanza al nostro target di donatori. Obiettivo: invitare potenziali donatori a donare unOfferta a favore del sostentamento dei sacerdoti. La DEM è stata inoltrata a circa 2 milioni di potenziali offerenti. Su In Cerchio di gennaio vedremo i risultati.