Sono stati proclamati online sul sito www.ifeelcud.it gli 8 vincitori della VI edizione di ifeelCUD, il concorso rivolto alle parrocchie per la realizzazione di progetti di utilità sociale. Impegnativa la selezione per la giuria che ha valutato le numerose candidature pervenute, molte corredate da video di presentazione, sulla base dei criteri di valutazione, come lutilità sociale dellidea, la possibilità di risolvere, grazie al progetto, problematiche presenti nel tessuto sociale, la capacità di dare risposta a bisogni individuali e/o collettivi della comunità di riferimento e leventuale creazione di nuovi posti di lavoro.
I primi tre vincitori della sesta edizione di ifeelCUD sono:
-la parrocchia Gesù Divin Salvatore di Roma per il progetto denominato Le mani, la testa e il cuore che ha ricevuto il 1° premio di 15.000
-la parrocchia Santi Cosma e Damiano di Acireale che con il progetto Il Buon Fattore ha vinto il 2° premio di 10.000
-la Parrocchia Santi Andrea e Rita di Trieste che con Alzati e cammina si è aggiudicata il 3° premio da 8.000.
A seguire la parrocchia San Vitaliano di Sparanise (Ce) che ha vinto il 4° premio da 6.000 per il progetto I feel green, la parrocchia San Nicolò di Bari di Fabriano (An) che ha ricevuto il 5° premio da 4.000 per Tu sei un bene per noi, la parrocchia S. Martino di Rebbio di Como che si è aggiudicata il 6° premio da 3.000 per Pane e cipolle, la parrocchia SS. Salvatore di Messina che ha ottenuto il 7° premio da 2.000 per Studiare insieme è più facile e la parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Randazzo (Ct) che ha ricevuto l8° premio da 1.000 per Job Care.
Due parrocchie a pari merito si sono aggiudicate il
Premio della Giuria per il miglior video di 1.000: la Parrocchia Santa Giustina di Mondolfo (Pu) per il video Vieni alla proiezione di Misericordia e la Parrocchia S.Maria Addolorata di Alezio (Le) per La Casa della carità.
Questo bando nazionale, rivolto alle parrocchie, ha come obiettivo contribuire a far realizzare progetti di utilità sociale che spesso poi diventano valide alternative e risposte concrete per le famiglie in difficoltà, i giovani e gli anziani. Penso in particolare ad alcune parrocchie in contesti sociali a rischio o caratterizzati da povertà e disoccupazione anche giovanile, afferma Matteo Calabresi responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico della Chiesa cattolica. Siamo rimasti colpiti dalla fantasia e dallo spirito diniziativa delle parrocchie che hanno dato spazio alla propria creatività presentando progetti molto interessanti e organizzando eventi locali, di sensibilizzazione alla destinazione dell8xmille alla Chiesa cattolica, in linea con la nuova formula del concorso Per vincere, questa volta, scendi in piazza. Anche questanno potremo dare una mano alle parrocchie vincitrici collaborando alla realizzazione di iniziative utili a tutta la comunità come nel caso del progetto presentato dalla Parrocchia Gesù Divin Salvatore di Roma, vincitore del 1° premio delledizione 2016, che intende creare concrete occasioni di formazione e lavoro per i giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, in un quartiere periferico della Capitale con un alto tasso di disoccupazione o, tra le altre proposte, contribuendo allavviamento dellorto sociale con lutilizzo della coltivazione biologica pensato dalla Parrocchia Santi Cosma e Damiano di Acireale e allattivazione di uno sportello di microcredito, ideato dalla parrocchia Santi e Andrea e Santa Rita di Trieste, rivolto a persone in difficoltà che, grazie ad un aiuto tempestivo, potranno trovare una via duscita ai propri problemi economici.
La VI edizione di ifeelCUD si è svolta dal 1 marzo al 30 maggio 2016; per partecipare era necessario ideare un progetto, creare una squadra e iscriversi online sul sito www.ifeelcud.it in accordo con il proprio parroco. Questanno, per partecipare al concorso, le parrocchie dovevano organizzare un evento per promuovere l8xmille alla Chiesa cattolica e far conoscere le opere realizzate grazie ai fondi nel proprio territorio oltre che in Italia e nel mondo. Utilizzando un appuntamento già previsto, come la festa del Santo Patrono, o pensando a uniniziativa ad hoc le parrocchie hanno coinvolto la comunità locale mostrando la trasparenza nellutilizzo dei fondi 8xmille. Essenziale ai fini della partecipazione ad ifeelCUD il racconto dellevento attraverso un servizio fotografico o un video. Durante lincontro i componenti del gruppo di lavoro potevano raccogliere tra la popolazione titolare di modello CU, esonerata dallobbligo della dichiarazione dei redditi, le schede allegate ai CU compilate con la firma per destinare l8xmille. Lauspicabile raccolta non era vincolante ai fini del concorso e non è stata oggetto di verifiche da parte della Giuria.
In allegato gli approfondimenti pubblicati su Avvenire.
Facebook: https://www.facebook.com/ifeelcud
Twitter: https://twitter.com/ifeelCUD