SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

O

26 Settembre 2017
OFFERTE DEDUCIBILI PER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO
 
Vedi alla voce OFFERTE PER I SACERDOTI
OFFERTE PER I SACERDOTI
 
Sono le offerte dei fedeli per il sostentamento dei sacerdoti diocesani. Nate dall'Accordo di revisione del Concordato del 1984, insieme all'8xmille, sono il segno tangibile della corresponsabilità dei fedeli verso il sostegno economico ai preti diocesani. Infatti nel 1989 è stata abolita la congrua statale ai sacerdoti ed essi sono stati così direttamente affidati alla comunità dei fedeli. Con le offerte deducibili possiamo sostenere sia il nostro parroco che i sacerdoti impegnati in parrocchie più piccole e lontane.
Sono quindi un importante mezzo per garantire equità di trattamento a tutti i sacerdoti, in quanto le offerte raccolte a livello nazionale, vengono poi ripartite tra tutti i sacerdoti, soprattutto quelli che ne hanno più bisogno (vedi anche alla voce PEREQUAZIONE).
I fedeli possono contribuire tramite diverse modalità:
1. conto corrente postale (c/c n. 57803009 a favore dell'Istituto Centrale Sostentamento Clero - Erogazioni Liberali, Via Aurelia 796, 00165 Roma)
2. carta di credito (l'offerta può essere inviata in modo semplice e sicuro chiamando il numero verde 800-825000 oppure collegandosi al sito internet www.sovvenire.it)
3. versamento in banca a favore dell'Istituto Centrale Sostentamento Clero - Erogazioni Liberali (per l'elenco dei conti correnti bancari consultare il sito www.sovvenire.it)
4. istituti diocesani (l'offerta può essere effettuata direttamente presso l'istituto Diocesano Sostentamento Clero della propria diocesi consultando l'elenco telefonico oppure il sito internet)
Per chi vuole, le Offerte per il sostentamento dei sacerdoti versate a favore dell'Istituto Centrale Sostentamento Clero sono deducibili dal proprio reddito complessivo, ai fini del calcolo dell'Irpef e delle relative addizionali, fino ad un massimo di 1032,91 euro annui.