SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Nella diocesi di Oppido-Palmi i giovani sacerdoti incontrano il “sovvenire”

Si è recentemente tenuto presso la Casa diocesana “Ali Materne” un incontro di formazione sui temi del “sovvenire” a cui hanno partecipato i sacerdoti giovani (ordinati negli ultimi anni) della diocesi di Oppido Mamertina-Palmi. All’incontro, voluto dal Vescovo Mons. Francesco Milito e coordinato dal responsabile della formazione don Michelangelo Borgese, hanno partecipato 15 sacerdoti e […]
1 Febbraio 2013
Si è recentemente tenuto presso la Casa diocesana “Ali Materne” un incontro di formazione sui temi del “sovvenire” a cui hanno partecipato i sacerdoti giovani (ordinati negli ultimi anni) della diocesi di Oppido Mamertina-Palmi. All’incontro, voluto dal Vescovo Mons. Francesco Milito e coordinato dal responsabile della formazione don Michelangelo Borgese, hanno partecipato 15 sacerdoti e diaconi.

 
“La mattinata è stata molto ricca di contenuti grazie all’intervento dell'economo della nostra diocesi, don Mino Ciano, che ha presentato e illustrato i modelli dei bilanci parrocchiali e le norme diocesane da osservare per le feste e le assicurazioni delle chiese parrocchiali”, evidenzia l’incaricato diocesano per il sostegno economico alla Chiesa Walter Tripodi che, nel suo intervento, ha posto l'attenzione sui valori del “sovvenire”, sui dati dell'8xmille nazionali e diocesani.
Hanno arricchito la formazione inoltre il consulente, rag. Gregorio Callà, che ha fatto una panoramica sugli adempimenti fiscali cui sono tenute le parrocchie ed inoltre il presidente dell'Istituto diocesano per il sostentamento del clero.
“A tutto il corso di formazione ha presenziato Mons. Milito -aggiunge Walter Tripodi- il quale più volte ha puntualizzato l'importanza degli argomenti trattati, fissando un prossimo appuntamento per il mese di febbraio per riprendere tematiche e argomenti richiesti dai giovani sacerdoti”. Molto incoraggiante, per il “sovvenire” diocesano, è stata l'attenzione posta dal Vescovo, per la formazione del clero e per la promozione delle Giornate Nazionali, punti di partenza ideali per promuovere nuovi progetti.