Insieme ai sacerdoti. Insieme ai più deboli è il nuovo slogan che accompagnerà la Giornata Nazionale (GN) Offerte 2012. La frase Insieme ai più deboli vuole sottolineare la vicinanza dei nostri sacerdoti alle fasce più bisognose ed in difficoltà. Così locandine e pieghevoli anche questanno, come ormai da 24 anni, contribuiranno a richiamare lattenzione dei fedeli sul ruolo ecclesiale e sociale dei nostri sacerdoti e sulle donazioni destinate al loro sostentamento.
La raccolta delle Offerte, come si legge nellarticolo pubblicato su questo numero di In Cerchio, è in calo e cè il rischio che, anche a causa della crisi, vi sarà unulteriore drastica diminuzione. Ma non è in calo la generosità e il desiderio di aiutare i sacerdoti.
Quindi sarà molto importante il contributo che ogni incaricato diocesano potrà dare nellopera di sensibilizzazione. Sarà fondamentale organizzare riunioni preparatorie alla GN del 25 novembre con i referenti parrocchiali o direttamente con i parroci, per esortarli ad aprire il kit dei materiali ed esporre locandina e campanili con i pieghevoli necessari per fare le Offerte.
I sacerdoti o i laici (magari il referente parrocchiale per la promozione del sostegno economico) potranno usare il libretto che si trova tra i materiali inviati, più breve rispetto al passato, in cui è presente la traccia di unomelia da cui trarre spunto per poter parlare ai fedeli delle Offerte per il sostentamento.
Molti incaricati lo hanno già fatto lo scorso anno e si è dimostrata unidea vincente programmare un evento di piazza domenica 25 novembre allestendo il gazebo davanti ad una o più grandi parrocchie della propria diocesi per raccogliere Offerte che poi lo stesso incaricato diocesano - o una persona di fiducia sua o del parroco - possa versare allICSC attraverso un bollettino di conto corrente postale o direttamente recandosi allIstituto diocesano sostenamento clero di appartenenza.
Sarà una ulteriore occasione per ricordare ai fedeli che i nostri 37 mila sacerdoti diocesani ogni giorno annunciano il Vangelo, offendo a tutti carità, conforto e speranza. Per continuare la loro missione, hanno bisogno dellaiuto concreto di tutti anche attraverso lOfferta destinata allICSC: strumento perequativo e di solidarietà nazionale che serve a sostenere la loro attività pastorale.
Anche questanno i kit con i materiali che serviranno ad animare la GN del 25 novembre arriveranno direttamente nelle parrocchie a metà ottobre.
In allegato libretto operativo, locandina e pieghevole.