La domenica di Cristo Re è lappuntamento annuale che richiama lattenzione dei fedeli sul ruolo ecclesiale e sociale dei nostri sacerdoti e sulle Offerte destinate al loro sostentamento. E una Giornata Nazionale che si celebra nelle parrocchie italiane da ormai 25 anni. In questa edizione 2013 su locandine e pieghevoli in azzurro si leggeranno, come sempre, le modalità attraverso cui fare unofferta per i nostri sacerdoti.
Destinate allIstituto Centrale Sostentamento Clero, queste Offerte sono uno strumento perequativo e di solidarietà nazionale scaturito dalla revisione concordataria del 1984, per sostenere lattività pastorale dei 37 mila sacerdoti diocesani. Infatti da più di 25 anni i sacerdoti non ricevono più uno stipendio dallo Stato ed è responsabilità di ogni fedele partecipare al loro sostentamento, anche attraverso le Offerte Insieme ai sacerdoti.
Aiutare in maniera concreta i nostri sacerdoti credo sia un dovere di tutti noi che ne apprezziamo la missione e loperato. Ogni Offerta, anche di minimo importo, sostiene un sacerdote e gli dà energia per continuare a svolgere la sua missione e aiutare i più poveri. Se crediamo nei sacerdoti, spetta a noi, in prima persona, sostenerli spiega il responsabile del Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica, Matteo Calabresi.
Anche la TV supporterà questa Giornata Nazionale trasmettendo sulle maggiori reti (Rai, Mediaset, La7, satellitare e digitale terrestre) uno spot di 30 secondi sullimpegno quotidiano di alcuni sacerdoti di frontiera.
Nel 2012 sono state raccolte 113.093 Offerte, per un totale di 11.837.437,79 euro. Queste Offerte concorrono a rendere possibile la remunerazione mensile dei 34 mila sacerdoti secolari e religiosi a servizio delle 226 diocesi italiane e dei 3 mila sacerdoti che, per ragioni di età o di salute, sono in previdenza integrativa. Sono sostenuti così anche circa 600 sacerdoti impegnati nelle missioni nei Paesi in via di sviluppo come fidei donum.