Si è conclusa con successo la XIX Settimana Biblica Nazionale che si è svolta a Caserta dal 29 giugno al 3 luglio 2015. Oltre duecentocinquanta i convegnisti provenienti da ventisette diocesi italiane che hanno potuto partecipare alla lettura esegetica dei primi undici capitoli della Genesi.
I relatori, dott.ssa Bruna Costacurta (docente di esegesi dell'Antico Testamento presso la Pontificia Università Gregoriana - Roma) e il prof. Giuseppe De Virgilio (docente di esegesi del Nuovo Testamento presso la Pontificia Università della Santa Croce - Roma), hanno introdotto i convegnisti sui temi esegetico-teologici dei racconti della Genesi anche attraverso interventi mirati sulla nuova Enciclica di Papa Francesco Laudato Si.
Mercoledì 1 luglio cè stato nel pomeriggio anche lintervento di don Bruno Lombardi, incaricato diocesano del sovvenire, il quale ha spiegato ai partecipanti le ragioni per cui dobbiamo impegnarci a diffondere sia la cultura dell8xmille nelle parrocchie, sia quella generosità finalizzata a sostenere i nostri sacerdoti, impegnati quotidianamente nellannuncio e in progetti sociali ed educativi.
La celebrazione del Vescovo, Mons. Giovanni DAlise, ha concluso la Settimana Biblica Nazionale dando appuntamento agli animatori biblici per la XX edizione che si svolgerà dal 4 all'8 luglio 2016, sempre con Bruna Costacurta e don Giuseppe De Virgilio, sulla storia dei Patriarchi Cap.12-50.
Confidiamo ancora nella collaborazione con il Servizio Promozione. Vi sentiamo vicini a questa esperienza dello spirito che richiama a Caserta tanti appassionati e cultori della Bibbia provenienti da tutta Italia.
Sac. prof. Valentino Picazio
Direttore del Centro Apostolato Biblico
Vicario per lEvangelizzazione diocesi di Caserta