SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Tivoli: la trasparenza con i CPAE

Sabato 28 febbraio la diocesi di Tivoli ha riunito tutti i Consigli Parrocchiali Affari Economici (CPAE) per precisare alcune regole di corretta amministrazione parrocchiale e i compiti specifici dei membri dei CPAE. Presenti all’incontro il Vescovo, Mons. Mauro Parmeggiani, l’economo diocesano don Tancredi Ciancarella e il Vice direttore dell’Ufficio Amministrativo del Vicariato di Roma, Mons. […]
19 Marzo 2015
Sabato 28 febbraio la diocesi di Tivoli ha riunito tutti i Consigli Parrocchiali Affari Economici (CPAE) per precisare alcune regole di corretta amministrazione parrocchiale e i compiti specifici dei membri dei CPAE. Presenti all’incontro il Vescovo, Mons. Mauro Parmeggiani, l’economo diocesano don Tancredi Ciancarella e il Vice direttore dell’Ufficio Amministrativo del Vicariato di Roma, Mons. Antonio Interguglielmi che hanno formato e informato i numerosi parroci e i membri presenti.

Va sottolineato come, per precisa volontà del Vescovo Parmeggiani, oltre che l’argomento specifico del ruolo dei CPAE è stato valorizzato anche il tema del “sovvenire” alle necessità economiche della Chiesa, in entrambe le sue forme (8xmille e Offerte Insieme ai sacerdoti). L’intervento dell’incaricato diocesano, diacono Giuseppe Volpini, ha evidenziato l’importanza di una corretta formazione ai principi e ai valori su cui poggia l’intero sistema di sostegno economico alla Chiesa.
 
La trasparenza nell’uso dei fondi assegnati svolge un ruolo educativo specifico e ben dispone il popolo di Dio nei confronti della sua Chiesa. I partecipanti all’evento oltre a diversi referenti parrocchiali di fresca nomina, hanno mostrato vivo interesse per gli argomenti trattati. La piacevole impressione è stata quella di vedere una diocesi "in cammino", responsabile e disposta ad aiutare la Chiesa nella sua missione di evangelizzazione, di carità e di amore verso tutti.