SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Terzo Mondo: 115 nuovi progetti firmati 8xmille

Sono stati resi noti i dati relativi alla riunione del Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo tenutasi lo scorso 23-24 giugno a Roma. Sono stati approvati 115 progetti per i quali sono stati stanziati 13.432.335 euro così suddivisi: 9.622.623 euro per 89 progetti in Africa; 1.833.834 euro per 12 progetti in […]
12 Luglio 2017
Sono stati resi noti i dati relativi alla riunione del Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo tenutasi lo scorso 23-24 giugno a Roma. Sono stati approvati 115 progetti per i quali sono stati stanziati 13.432.335 euro così suddivisi: 9.622.623 euro per 89 progetti in Africa; 1.833.834 euro per 12 progetti in America Latina; 1.946.878 euro per 13 progetti in Asia e 29.000 euro per un in Medio Oriente.
Le azioni di sostegno e di sviluppo sul territorio, emerse dalla riunione sono principalmente indirizzate verso tre ambiti: formazione, reinserimento socio-professionale, miglioramento dei servizi sanitari.
 
Tra i molti progetti in Africa, si segnalano l’edificazione di sei infrastrutture per la produzione di pesce e un sistema di approvvigionamento idrico per i residenti del centro di recupero per persone dipendenti da alcool, droga e fumo di Gouyalé-Tougan (Burkina Faso); la costruzione della scuola di formazione “Pace e diritti umani” nel territorio di Bujumbura in Burundi; la realizzazione di un centro per la reintegrazione socio-economica dei giovani vittime dell’espulsione e della pulizia etnica a Mweka (Rep. Dem. Congo); il consolidamento delle attività dell’ospedale Regina Pacis in Togo, in particolare quelle volte a ridurre la mortalità infantile, quella materna e a combattere l’AIDS/HIV.
 
Per quanto riguarda invece i 12 piani di lavoro che prenderanno l’avvio in America Latina, spiccano la sensibilizzazione ambientale e la formazione della comunità degli Yungas (Bolivia) – attraverso la riforestazione di 75 ettari di suolo anche in zone erose e rese povere da cattive manutenzioni – e l’accompagnamento al reinserimento socio-professionale dei ragazzi di strada di Haiti grazie a l’ “Oeuvre Lakay” di Port-au-Prince e di Cap Haitien, struttura salesiana che si occupa da anni di questo tipo di formazione.
 
In Asia il progetto più significativo si situa in Nepal, dove, con la costruzione della scuola Loyola a Simalbari e Tangdubbha per 400 famiglie si sosterrà un progetto di inserimento sociale degli emarginati attraverso l’educazione.