SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Spazio fiscale: CU alla posta

Per quanto riguarda la raccolta CU, l'Ufficio postale a cui vengono consegnati deve rilasciare una ricevuta di accettazione della dichiarazione fiscale? In caso affermativo, deve essere rilasciata per ogni CU o può essere cumulativa, in quanto nella consegna i CU si accompagnano con un elenco dei firmatari? A questa domanda, arrivata in questi giorni al Servizio […]
18 Aprile 2017
Per quanto riguarda la raccolta CU, l'Ufficio postale a cui vengono consegnati deve rilasciare una ricevuta di accettazione della dichiarazione fiscale? In caso affermativo, deve essere rilasciata per ogni CU o può essere cumulativa, in quanto nella consegna i CU si accompagnano con un elenco dei firmatari?
 
A questa domanda, arrivata in questi giorni al Servizio Promozione, risponde Beniamino Pisano, commercialista e consulente. 
 
Sì, l'Ufficio postale deve rilasciare al contribuente una ricevuta della consegna della busta contenente la scheda con la scelta.
 
Se il soggetto che presenta una o più buste con la scelta è diverso dal contribuente, le modalità operative di ricezione sono, nella prassi, individuate dagli Uffici postali in base a procedure e regolamenti interni (quindi ad esempio l'Ufficio potrebbe rilasciare ricevute per ciascuna busta oppure richiedere la compilazione di una distinta comulativa).
 
Quindi, al fine di evitare eventuali lungaggini, si consiglia di concordare preventivamente con l'Ufficio postale di riferimento le modalità di consegna delle buste (nonché della relativa delega del contribuente).