Questanno sarà la mistica Assisi che accoglierà gli incaricati del sovvenire per il consueto Convegno nazionale. Levento si terrà dal 14 al 16 aprile presso la Domus Pacis.
Abbiamo pensato che farlo dopo la S. Pasqua, e comunque prima della Giornata Nazionale di sensibilizzazione dell8xmille (3 maggio), potesse favorire un positivo momento dincontro per fare il punto della situazione ed avviare fiduciosi nuovi programmi.
Il titolo del Convegno è La logica del dono genera condivisione; per dirlo con le parole di Mons. Donato Negro «
la Chiesa è laccoglienza condivisa di un dono che aggrega perché ospita, di un dono che accolto accoglie».
Ci aiuteranno come sempre esperti relatori, ognuno con la sua specificità, per leggere largomento da diverse angolazioni (in chiave sociologica, pastorale, giuridica).
Con piacere condividiamo la bella notizia che ai lavori parteciperà il Segretario Generale della C.E.I., Mons. Nunzio Galantino, il quale approfondirà laspetto culturale della condivisione nel sovvenire.
Il nostro comune impegno è quello di fare del Convegno nazionale una concreta opportunità di confronto e di crescita per una reale condivisione di problemi, ma soprattutto di soluzioni.
In allegato troverete la bozza del programma, che potrebbe subire ancora qualche variazione per motivi tecnici, ma che può ritenersi definitivo nelle sue linee essenziali.
Ora alcune informazioni che vi chiediamo di leggere con attenzione.
Da questanno il costo dellintero Convegno (vitto, alloggio, viaggio) è interamente a carico di ciascuna diocesi, disposizione voluta dalla Segreteria Generale per consentire una maggiore uniformità con tutti gli altri Uffici della C.E.I., che già da tempo operano in tal senso.
Ricordiamo a ciascun incaricato di rammentare alla propria Curia che nel 1998 a Collevalenza lAssemblea Generale della C.E.I., in una determinazione, invitava i Vescovi a concorrere alle spese necessarie per lattività del sovvenire utilizzando lapposito fondo derivante dallassegnazione dell8xmille (vinvitiamo a confrontare il Vademecum pag. 80 e segg.).
Anche alla luce di questa nuova procedura si è optato per una sede logistica (la
Domus Pacis) certamente con prezzi più accessibili rispetto ai precedenti alberghi.
A breve vi arriverà sia la lettera di convocazione che lallegato foglio informativo, con tutte le specifiche. Vi chiediamo di leggerli con attenzione ribadendo che il Servizio Nazionale è e sarà a vostra disposizione per qualsiasi necessità. La persona di riferimento è Patrizia FALLA: 06 66 398 458 p.falla@sovvenire.it.Vi aspettiamo, speriamo numerosi, ad Assisi.