Vi ricordiamo che fino al 30 settembre 2011 è possibile presentare il modello Unico per via telematica. I contribuenti obbligati a presentare tale modello possono perciò ancora scegliere di destinare l8xmille alla Chiesa cattolica.
La trasmissione telematica del modello Unico può essere effettuata tramite un intermediario abilitato oppure direttamente via internet, se si compila da soli il modello Unico (usando ad esempio lapposito software gratuito dellAgenzia delle Entrate).
Nel primo caso è importante ricordare allintermediario fiscale la propria scelta per la destinazione dell8xmille, poiché lintermediario la dovrà indicare nel modello predisposto per linvio telematico.
Anche la scheda allegata al modello CUD e recante la scelta 8xmille può essere consegnata fino al 30 settembre. Come è noto la scheda può essere consegnata: direttamente agli uffici postali, in busta chiusa (il servizio è gratuito), ovvero ad un intermediario fiscale che ne curerà linvio telematico (lintermediario potrà chiedere un corrispettivo per linvio) ovvero direttamente via internet, usando lapposito software gratuito dellAgenzia delle Entrate.