Da oggi le video inchieste in 4 minuti, che giornalisti e documentaristi stanno realizzando in tutta Italia, si potranno scaricare direttamente dal sito
www.sovvenire.it. Non sarà più necessario ricorre allftp, che richiedeva qualche perizia tecnica in più e poteva risultare lungo o difficoltoso, specie da computer domestici e non professionali. Da qui lidea di concentrare le risorse sul sito internet. A breve, cliccando su
www.sovvenire/videodoc, potrete scaricare i corti in formato a media e ad alta definizione: il primo, rispettivamente, più adatto per le riunioni e le proiezioni in parrocchia, e il secondo per la trasmissione sulle tv diocesane. Sono finora disponibili:
Villaseta (Agrigento), dalloratorio luce nuova nel quartiere;
Crotone, giovani cooperative crescono;
Mantova, mensa e microcredito a C.a.s.a. San Simone;
Bari, vite in gioco;
Arezzo, primavera di pace;
Brescia, il magazzino della carità;
Nocera Inferiore (Salerno), il buon samaritano si è fermato qui. I temi vanno dallemergenza educativa (Villaseta e Nocera Inferiore) ai progetti anti-disoccupazione della C.E.I. (Crotone). Dallaiuto ai poveri (Mantova e Brescia) allalta formazione per la pacificazione internazionale (Arezzo), fino al soccorso alle famiglie indebitate a causa del gioco compulsivo da parte di un loro componente, che mette a rischio usura lintero nucleo famigliare (Bari). Obiettivo del progetto è comunicare in appena 4 minuti la varietà degli interventi 8xmille sul territorio e soprattutto la vicinanza di questo strumento ecclesiale alle parrocchie, ai volontari e alle famiglie che trovano nuove prospettive grazie allopera della Chiesa, specie in questo periodo di crisi. Per questo vi invitiamo ad utilizzarli e farli conoscere, nelle parrocchie, negli appuntamenti diocesani, nelle tv locali. I filmati continueranno ad essere girati. Per la fine dellanno ne sono previsti sedici.
A tal proposito cè una novità: i DVD per le parrocchie Diario di un viaggio attraverso le destinazioni dell8xmille conterranno non solo i filmati delle opere della campagna 8xmille 2011, ma anche le video inchieste 8xmille DOC e i due filmati vincitori del concorso IfeelCUD. Tutti materiali destinati a raccontare luso che viene fatto dei fondi 8xmille, e sensibilizzare sempre meglio le comunità parrocchiali alla firma.