La firma sulla dichiarazione dei redditi diventa carità concreta attraverso 37 opere sul territorio. Si concretizza così lutilizzo dei fondi dell8xmille messi a disposizione dalla C.E.I.: quasi 891 mila euro da destinarsi a interventi caritativi nella diocesi di Novara.
Questanno una novità: a giugno, a parrocchie ed enti caritativi dei sei vicariati, era stato chiesto di partecipare con una lettura dei bisogni del territorio che sfociasse nella stesura di progetti chiari, con richiesta di contributi specifici. L'iniziativa ha avuto come risultato la presentazione di 40 progetti; accolti 37 per un totale di oltre 520mila euro (il restante sarà utilizzato dalla Caritas per altri interventi).
I progetti interessano diversi ambiti di aiuto: integrazione dei migranti, case di accoglienza per persone in gravi difficoltà, iniziative per lo studio e contro la dispersione scolastica, mense e sostegno agli indigenti, ascolto e aiuto psicologico a chi ha fragilità familiari e personali, sostegno alla vita e alla famiglia, formazione e inserimento lavorativo di disoccupati.