La manifestazione, che è sostenuta anche dal Servizio Promozione e dal Progetto Culturale della C.E.I., si è svolta dal 19 al 27 settembre a Bari è ha visto anno dopo anno la partecipazione sempre più numerosa di un pubblico attento ed interessato. Obiettivo prioritario: aprire le belle chiese di Bari vecchia per farle conoscere ancora meglio e permettere la fruizione di eventi artistici e culturali che nutrono lo spirito.
Larte, la cultura, la musica devono far parte di un buon cammino pastorale profondo e lungimirante, ricorda il direttore artistico don Antonio Parisi citando linsegnamento del Concilio Ecumenico Vaticano II quando enuncia luomo vive di una vita veramente umana grazie alla cultura.
Altro intento della Rassegna è la riproposizione di musiche del patrimonio sacro dei secoli passati; opere non più adatte alla liturgia rinnovata, ma non per questo da dimenticare e riporre nel cassetto. Sottolineiamo un evento unico: la prima esecuzione mondiale di una Messa in re maggiore inedita, di Niccolò Piccinni, scoperta da un musicista barese, Adriano Cirillo, presentata dal coro del Conservatorio di Ferrara e dallorchestra giovanile del Conservatorio di Foggia con la direzione di Rocco Cianciotta. La Cattedrale di Bari ha dato, tra l'altro, degna cornice per ascoltare per la prima volta questa composizione. Per sapere altri dettagli si può scaricare il programma in allegato.