SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Lombardia: trasparenza e condivisione gli impegni del Referente regionale

“Due le iniziative che ci stanno particolarmente a cuore. La prima: un percorso di sensibilizzazione e formazione degli operatori delle Caritas, che prenda il via a settembre, con un incontro regionale, e prosegua nelle singole diocesi. L’altra iniziativa in gestazione: un incontro di formazione sui temi, i valori, la storia, la logica, i meccanismi dell’8x mille, […]
14 Luglio 2015
“Due le iniziative che ci stanno particolarmente a cuore. La prima: un percorso di sensibilizzazione e formazione degli operatori delle Caritas, che prenda il via a settembre, con un incontro regionale, e prosegua nelle singole diocesi. L’altra iniziativa in gestazione: un incontro di formazione sui temi, i valori, la storia, la logica, i meccanismi dell’8x mille, rivolto ai giornalisti della stampa laica come della stampa cattolica». Sono le linee del programma che si è posto di seguire il Referente regionale della Lombardia Attilio Marazzi, in una dichiarazione pubblicata su Avvenire, cronaca di Milano (in allegato).
 
“Così –scandisce l’incaricato al giornalista Lorenzo Rosoli– vogliamo crescere nell’impegno a saper ‘rendere ragione’ di una realtà come il 'sovvenire', e di uno strumento, come l’8x mille, che generano benefici per tutta la società. Un impegno al quale ci ha chiamati il cardinale Angelo Scola quando a marzo, per la prima volta, un presidente dei Vescovi lombardi ha incontrato tutti insieme gli incaricati diocesani del ‘sovvenire’. Un impegno – conclude Marazzi – che ha in valori come la condivisione e la trasparenza la sua bussola”.
 
Nel lungo articolo dello scorso 12 luglio dal titolo “Carità e cultura, l’8xmille diventa ricchezza per tutti” sono stati quindi pubblicati e commentati i dati regionali.