Abbiamo voluto fare un volantino molto colorato perché riteniamo che offrire sia bello, rende felici e aiuta al vedere la vita a colori, ci scrive la nostra incaricata Maria Nidi.
Questa idea è venuta durante un viaggio verso Lourdes in una Chiesa di NIMES dove notai un pieghevole dell'Eglise catholique en Languedoc - Roussilion molto colorato con disegnato un puzzle che spiegava ai fedeli che la Chiesa diocesana non aveva sostegno né dallo Stato né dal Vaticano e che le offerte dei cattolici erano la principale risorsa. Abbiamo così ideato -aggiunge Maria- un volantino con un puzzle formato da persone che si tengono per mano molto colorato per cercare di trasmettere che donare è gioia. Lo abbiamo distribuito allegato al settimanale diocesano Vita Nuova e nelle parrocchie; è stato molto apprezzato e speriamo di raccogliere i frutti.
Il pieghevole (pdf in allegato) si articola in 4 ante e ogni sezione è dedicata ad una domanda con la relativa risposta. Sui sacerdoti puoi sempre contare? Le offerte aiutano tutti i sacerdoti? Perché si chiamano anche deducibili? Perché donare lOfferta se cè già l8xmille? Un fedele può far celebrare una Santa Messa? A cosa serve lobolo raccolto durante la Messa? Alla fine una sezione è dedicata alle modalità per donare lOfferta allIstituto Centrale Sostentamento Clero.