SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Lo sapete? La vostra generosità è la principale risorsa della Chiesa cattolica!

Questo il motto del volantino preparato dalla diocesi di Parma in occasione della Giornata nazionale di sensibilizzazione per le Offerte Insieme ai sacerdoti. “Abbiamo voluto fare un volantino molto colorato perché riteniamo che offrire sia bello, rende felici e aiuta al vedere la vita a colori”, ci scrive la nostra incaricata Maria Nidi.“Questa idea è […]
29 Gennaio 2015
Questo il motto del volantino preparato dalla diocesi di Parma in occasione della Giornata nazionale di sensibilizzazione per le Offerte Insieme ai sacerdoti.

“Abbiamo voluto fare un volantino molto colorato perché riteniamo che offrire sia bello, rende felici e aiuta al vedere la vita a colori”, ci scrive la nostra incaricata Maria Nidi.

“Questa idea è venuta durante un viaggio verso Lourdes in una Chiesa di NIMES dove notai un pieghevole dell'Eglise catholique en Languedoc - Roussilion molto colorato con disegnato un puzzle che spiegava ai fedeli che la Chiesa diocesana non aveva sostegno né dallo Stato né dal Vaticano e che le offerte dei cattolici erano la principale risorsa. Abbiamo così ideato -aggiunge Maria- un volantino con un puzzle formato da persone che si tengono per mano molto colorato per cercare di trasmettere che donare è gioia. Lo abbiamo distribuito allegato al settimanale diocesano Vita Nuova e nelle parrocchie; è stato molto apprezzato e speriamo di raccogliere i frutti”.

Il pieghevole (pdf in allegato) si articola in 4 ante e ogni sezione è dedicata ad una domanda con la relativa risposta. Sui sacerdoti puoi sempre contare? Le offerte aiutano tutti i sacerdoti? Perché si chiamano anche deducibili? Perché donare l’Offerta se c’è già l’8xmille? Un fedele può far celebrare una Santa Messa? A cosa serve l’obolo raccolto durante la Messa? Alla fine una sezione è dedicata alle modalità per donare l’Offerta all’Istituto Centrale Sostentamento Clero.