SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Le Offerte Insieme ai sacerdoti nei primi sei mesi

L’andamento delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti, nei primi 6 mesi dell’anno, è ancora piuttosto debole, ma meno di quanto si potrebbe pensare vista la forte crisi di liquidità che le nostre famiglie italiane stanno affrontano.  A giugno, secondo i dati dell’Istituto Centrale del Sostentamento del Clero (ICSC), attraverso i bollettini postali sono stati raccolti […]
25 Luglio 2012
L’andamento delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti, nei primi 6 mesi dell’anno, è ancora piuttosto debole, ma meno di quanto si potrebbe pensare vista la forte crisi di liquidità che le nostre famiglie italiane stanno affrontano.

  
A giugno, secondo i dati dell’Istituto Centrale del Sostentamento del Clero (ICSC), attraverso i bollettini postali sono stati raccolti quasi 1,7 milioni di euro, in flessione di circa il 13% rispetto alla stessa data di un anno fa (quando erano stati raccolti circa 1,9 milioni di euro).
Anche il numero di donazioni è in contrazione passando da circa 29.108 a 25.961 (-10,8%).
 
Tuttavia, la generosità di quanti donano per il sostentamento dei sacerdoti si conferma alta e sembra risentire molto meno del clima di incertezza e sfiducia di questi mesi. Nei primi 6 mesi dell’anno, l’importo medio donato è pari a circa 65 euro: una cifra non trascurabile e di poco inferiore al passato. Quindi se la raccolta è scesa di circa il 13%, l’offerta media ha ceduto solo il 3% circa, a conferma che offrire per sostenere i propri sacerdoti è un gesto dettato da una convinzione profonda e radicata.