Landamento delle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti, nei primi 6 mesi dellanno, è ancora piuttosto debole, ma meno di quanto si potrebbe pensare vista la forte crisi di liquidità che le nostre famiglie italiane stanno affrontano.
A giugno, secondo i dati dellIstituto Centrale del Sostentamento del Clero (ICSC), attraverso i bollettini postali sono stati raccolti quasi 1,7 milioni di euro, in flessione di circa il 13% rispetto alla stessa data di un anno fa (quando erano stati raccolti circa 1,9 milioni di euro).
Anche il numero di donazioni è in contrazione passando da circa 29.108 a 25.961 (-10,8%).
Tuttavia, la generosità di quanti donano per il sostentamento dei sacerdoti si conferma alta e sembra risentire molto meno del clima di incertezza e sfiducia di questi mesi. Nei primi 6 mesi dellanno, limporto medio donato è pari a circa 65 euro: una cifra non trascurabile e di poco inferiore al passato. Quindi se la raccolta è scesa di circa il 13%, lofferta media ha ceduto solo il 3% circa, a conferma che offrire per sostenere i propri sacerdoti è un gesto dettato da una convinzione profonda e radicata.