SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

La Giornata Nazionale delle Offerte può fare la differenza

La Giornata Nazionale del 22 novembre appena trascorsa è il momento decisivo per la raccolta delle Offerte per il clero. Il saldo resta ancora negativo rispetto al 2014, mentre continua a crescere l’Offerta media che si attesta intorno ai 68 euro. Il canale della generosità quindi non si arresta. Ora tocca a noi incrementarlo. Fino al […]
6 Ottobre 2015
La Giornata Nazionale del 22 novembre appena trascorsa è il momento decisivo per la raccolta delle Offerte per il clero. Il saldo resta ancora negativo rispetto al 2014, mentre continua a crescere l’Offerta media che si attesta intorno ai 68 euro. Il canale della generosità quindi non si arresta. Ora tocca a noi incrementarlo.
 
Fino al 31 ottobre 2015 i fedeli hanno contribuito per 2 milioni 500 mila euro, a fronte dei 2 milioni 700 mila euro raggiunti alla stessa data del 2014. Dunque circa 20 mila euro in meno pari a -7,2%.
 
Più consistente invece il calo del numero di Offerte: 36.659 da gennaio ad ottobre di quest’anno, contro le 40.840 Offerte degli stessi 10 mesi dell’anno scorso (-10,3%).
 
In crescita, invece, l’Offerta media: 68,51 euro quest’anno, 66,21 euro nel 2014. Ogni fedele in media ha donato circa 2 euro in più rispetto all’anno passato.
 
Nel Vangelo è scritto: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8). Il Giubileo della Misericordia che è alle porte diviene dunque una grande occasione per tutti noi per percorrere un cammino di conversione, mettere tutto il nostro impegno per aprire il nostro cuore e per farci attraversare dalla misericordia di Dio, impegnandoci a essere generosi e misericordiosi verso gli altri e verso gli alter Christus per eccellenza, i nostri sacerdoti, come il Padre lo è sempre con noi.
 
Paolo Cortellessa