SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Insieme ai sacerdoti: un primo bilancio 2011 sulle Offerte postali

Era inevitabile che i sacrifici economici richiesti agli italiani nel 2011 avessero una ripercussione anche sulla raccolta delle Offerte Insieme ai sacerdori.   La loro raccolta attraverso il canale postale (che rappresenta circa il 90% della raccolta totale) si è attestata intorno ai 10 milioni di euro, circa un milione in meno rispetto all’anno precedente. Anche il […]
21 Febbraio 2012
Era inevitabile che i sacrifici economici richiesti agli italiani nel 2011 avessero una ripercussione anche sulla raccolta delle Offerte Insieme ai sacerdori.

  
La loro raccolta attraverso il canale postale (che rappresenta circa il 90% della raccolta totale) si è attestata intorno ai 10 milioni di euro, circa un milione in meno rispetto all’anno precedente. Anche il numero delle Offerte si contrae passando da 123 mila del 2010 a 113 mila dell’ultimo anno.
 
Tuttavia, come evidenziato dal grafico accanto, è impossibile non osservare che sia il numero di Offerte Insieme ai sacerdoti sia l’importo raccolto attraverso il canale postale sono in continuo calo ormai da vari anni.
 
Dal 2007 ad oggi, la raccolta è diminuita di oltre 3,5 milioni di euro e, nel medesimo periodo, si sono perse circa 36 mila offerte.