Come è stato più volte detto, negli ultimi 3 mesi si raccolgono circa il 70% delle Offerte per i sacerdoti di tutto lanno. Perciò il Servizio Promozione promuove svariate iniziative dirette sia ai donatori sia a tutti i fedeli italiani.
A partire dalla Giornata Nazionale Offerte, e cioè dal 26 novembre, andrà in onda sulle principali reti Rai e Mediaset lo stesso spot dellanno scorso che ha come protagonisti don Diego Conforzi, parroco di S. Ugo a Roma e la sua comunità Il messaggio televisivo è girato in modo sobrio e low budget e ritrae, come di consueto nelle campagne di comunicazione del Servizio Promozione della CEI, personaggi veri.
Dalla fine di novembre e per tutto dicembre su alcune testate nazionali cattoliche come Avvenire, si potranno trovare i nostri annunci stampa sulle Offerte per il sostentamento dei sacerdoti.
Già da ora, e per tutto lanno, i bollettini di conto corrente postale destinati allICSC sono presenti negli appositi espositori in circa 20 filiali di Banca Etica dislocate in giro per lItalia, grazie ad una collaborazione tra SPSE e Banca Etica che dura ormai da qualche anno, con notevoli risultati.
Il numero di Sovvenire di Natale arriverà nelle case dei nostri donatori verso la metà di novembre e subito dopo, anche il biglietto dauguri ed il calendario dal titolo Storie di fiducia e di speranza, giungerà ai nostri donatori più assidui per ringraziarli della loro fedeltà.
Gli inserti promozionali sulle Offerte, i cosiddetti IP, saranno distribuiti attraverso molti giornali cattolici e laici a partire da questi giorni e fino alla fine di dicembre.
E già stata inviata la spedizione più massiva delle Offerte: circa 3 milioni di mailing spediti in tutta Italia a potenziali offerenti.
Un mailing sarà diretto a tutto il nostro archivio offerenti, dai più assidui a coloro che da alcuni anni non rinnovano la loro Offerta a favore del sostentamento dei sacerdoti, per stimolarli a rinnovare lOfferta.
Un mailing sarà indirizzato esclusivamente ai target lontanissimi, cioè coloro che non rinnovano lOfferta da molti anni, per stimolarli a ridiventare nostri donatori.
Infine verrà attivato entro la fine di novembre un mailing costituito da una lettera di Matteo Calabresi e lultimo numero di Sovvenire, rivolto a tutti coloro le cui anagrafiche sono arrivate tramite i progetti di formazione organizzati dalle parrocchie: ad oggi circa 8.500 persone.
È bene ricordare che lobiettivo della promozione delle Offerte deducibili è di sollecitare la partecipazione consapevole degli italiani al sostentamento di tutti i sacerdoti con unofferta in denaro: queste offerte sono raccolte a livello nazionale e poi distribuite tra tutti i sacerdoti, in particolare quelli che hanno più bisogno, per garantire a tutti un uguale sostegno.