Il numero estivo di Sovvenire avrà in evidenza storie di sacerdoti che hanno realizzato opere di grande significato pastorale e caritativo nel segno del ritorno allagricoltura. Si tratta di preti diocesani che hanno creato, di volta in volta, cooperative agricole giovanili su terreni confiscati ai clan criminali e assegnati alle diocesi, come don Vito Gaudioso, parroco di SantAgostino, ad Andria, con lOrto sociale; don Francesco Megale, parroco di S.Aurelio ad Arghillà (Reggio Calabria) che in una zona degradata ha riaperto la speranza con i giovani de La Collina del sole che fa servizi al territorio e alle persone con azienda agricola e laboratorio artigianale aperti grazie al Progetto Policoro; don Remo Serafini, parroco di S. Felice a Sanfatucchio (Perugia) che sul lago Trasimeno ha creato una casa daccoglienza per famiglie, ex detenuti, ex tossicodipendenti e persone in difficoltà, diventata fiore allocchiello diocesano, sia per il numero di persone aiutate a ripartire, che per le vocazioni religiose e le conversioni verificatesi tra quanti erano stati accolti. Da non dimenticare i preti diocesani che fanno apostolato tra i braccianti nelle campagne, raggiungendo realtà di estremo abbandono e sfruttamento, come don Geremia Acri, in Puglia, al centro anche di un recente spot tv 8xmille.
Sullo sfondo di questi progetti pastorali, unItalia che va riscoprendo le sue campagne in risposta alla crisi economica, con la crescita di fatturato e assunzioni nel biologico, il +1,1% di Pil registrato dal settore agricolo nel 2013, e oltre 100 mila assunzioni previste nei prossimi 2 anni da Coldiretti.
Allinterno di questo numero anche i dati definitivi della raccolta Offerte 2013 e il bilancio dei primi mesi dellanno in corso, accanto ad una ricerca Gfk-Eurisko sulla diffusione della trasparenza parrocchiale e le aspettative dei fedeli.
Nelle pagine di Atlante8xmille trova spazio un reportage dalla Repubblica Centrafricana, devastata dagli scontri etnici dove lUnione Europea e i caschi blu Onu interverranno a settembre con una forza militare: i sacerdoti nel Paese, destinatari del sostegno proveniente dalle firme, danno conto del ruolo della Chiesa nellemergenza.
Infine, per mettere in luce il punto di riferimento spirituale -oltre che materiale- rappresentato dai sacerdoti, il dossier estivo è dedicato alla riscoperta della preghiera, attraverso le parole di don Guido Mazzotta, decano delluniversità Urbaniana e autore di un fortunato volumetto, Il sicomoro, dedicato a come reimparare a pregare in tempi segnati dallansia e dalla fretta, riscoprendo loggi di Dio. A tutti gli incaricati buona lettura.