Come già detto in altri numeri della nostra
Newsletter, il Servizio Promozione C.E.I. ha realizzato il film documentario
Questo non è un film con lobiettivo di diffondere la conoscenza delle Offerte per il sostentamento del clero e di avvicinare un pubblico giovane al mondo e alloperato dei sacerdoti e della Chiesa cattolica.
Come è noto, il docufilm contiene storie di veri sacerdoti e di volontari della diocesi di Napoli, che sacrificano con amore e passione la loro vita ai malati, ai senza tetto, ai rom, e combattono senza armi la criminalità organizzata.
La campagna di comunicazione si è sviluppata sul web per la terza volta a dicembre dello scorso anno (i primi 2 lanci sono avvenuti a dicembre 2011 e a marzo 2012). Ecco alcuni risultati che confermano come sia stata una campagna di successo.
Campagna dicembre 2011
Circa 27 milioni di persone hanno potuto vedere il video o il banner con la segnalazione di Questo non è un film sul web in pagine di cultura, informazione e ricerca generando 80.655 click con un indice superiore alle medie italiane ed europee.
Il docufilm è stato anche inserito su youtube dove è stato visto da circa 100.000 persone, risultando tra i primi 13 video nella classifica del dicembre 2011. E sul circuito Xaxis di GroupM -un network che comprende un insieme tra i siti più importanti in Italia- i contatti sono stati circa 703.000.
Campagna di richiamo marzo e aprile 2012
Anche in questo caso la campagna su Facebook e youtube ha dato risultati migliori delle aspettative. Facebook ha ottenuto 35.795 click rispetto i 17.500 stimati; youtube 47.363 visualizzazioni rispetto alle 16.000 stimate.
Campagna dicembre 2012
Lacquisto sul web di pagine di informazione e intrattenimento ha generato circa 330.000 accessi al sito Questo non è un film ed il tasso di click pone la campagna al di sopra della media delle campagne istituzionali. Inoltre youtube ha generato circa 900.000 visualizzazioni del trailer e circa 11.000 accessi al sito. La campagna Facebook ne ha portate circa 35.000. Infine la cosiddetta campagna Ebuzzing ha coinvolto circa 60.000 twitter followers. Vi sono stati poi 3.350 condivisioni del video sui social network.