In attesa di conoscere i nomi, e soprattutto gli articoli, vincitori della quinta edizione del bando Fisc 8xmille senza frontiere, vi segnaliamo volentieri una pubblicazione sui settimanali cattolici. Si tratta del volume scritto da don Giorgio Zucchelli Il Settimanale Diocesano. Questo sconosciuto (Libreria Editrice Vaticana).
L'autore, direttore de Il Nuovo Torrazzo di Crema, è stato presidente della FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) dal 2005-2010 ed è con lui che è nata la prima edizione del Firmo dunque Dono.
Ma tornando al libro Il Settimanale Diocesano. Questo sconosciuto don Zucchelli ha voluto rompere il silenzio su questa bella realtà dei giornali delle Chiese italiane. Esistono 193 testate nelle 225 diocesi dItalia: un bel numero che pubblicano ogni settimana circa 800.000 copie.
È una presenza notevole, anche se nei media nazionali non se ne parla mai. Ecco perché il settimanale diocesano risulta uno sconosciuto e lautore tenta di rimediare con questo suo libro. La storia di ciascuno di essi infatti è reperibile in pubblicazioni locali, ma non è ancora stato scritto un testo che ne offra unadeguata visione dinsieme.
Il volume presenta poi una dettagliata fotografia dei periodici attualmente esistenti in Italia, regione per regione, e delle loro diverse tipologie. Illustra inoltre il significato delleditoria cattolica e diocesana, anche con un breve excursus sul pensiero della Chiesa a riguardo dei media, dalla citata Etsi Nos, la prima enciclica che ha promosso la stampa cattolica, al Concilio, al recente messaggio di papa Francesco. Una panoramica generale di questo universo ecclesiale che soffre purtroppo la crisi odierna di tutta leditoria. Don Zucchelli vuole contribuire al rilancio di questi periodici e far comprendere allopinione pubblica ecclesiale quanto i mezzi di comunicazione possano diventare efficaci strumenti di evangelizzazione.
In allegato altri dettagli del libro.