SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Il Natale insieme al periodico Sovvenire

Il numero che chiude l’anno esce nel segno di un rinnovato grazie ai sacerdoti. Nel giornale di metà novembre -con funzione di supporto alla Giornata nazionale Offerte, oltre che alle settimane più importanti per la raccolta- racconteremo l’opera dei nostri presbiteri attraverso le figure di 3 parroci di montagna: in Lunigiana, in diocesi di Massa […]
21 Settembre 2011
Il numero che chiude l’anno esce nel segno di un rinnovato grazie ai sacerdoti. Nel giornale di metà novembre -con funzione di supporto alla Giornata nazionale Offerte, oltre che alle settimane più importanti per la raccolta- racconteremo l’opera dei nostri presbiteri attraverso le figure di 3 parroci di montagna: in Lunigiana, in diocesi di Massa Carrara-Pontremoli (dov’è incaricato diocesano il nostro mons. Mario Menconi) don Bernardo Marovelli, con don Claudio Fresoli e don Gregorio Polit, sono responsabili di 17 parrocchie nel territorio di Fivizzano. Una terra impervia e di fede antica, dove il Natale è celebrato anche con i tradizionali presepi viventi, allestiti nell’intero centro abitato e nelle grotte naturali circostanti (vedi foto).
In evidenza anche le storie di sacerdoti che si dedicano all’educazione alla cittadinanza, come don Salvatore Larocca, parroco di San Giorgio Morgeto (in provincia di Reggio Calabria e in diocesi di Oppido-Palmi, dov’è nostro incaricato Walter Tripodi) che forma i giovani su modelli etico-religiosi ispirati alle figure di don Bosco, don Italo Calabrò (tra i fondatori della Caritas nazionale) e padre Jerzy Popieluszko, primo cappellano di Solidarnosc e testimone europeo del Vangelo. Stelle polari su cui costruire nuovi modelli sociali, tanto più importanti di fronte alle sfide del tempo presente, minato da incertezza e sfiducia.

Oltre a fare il punto nelle nostre pagine sui nuovi progetti Offerte, a partire dalla novità delle oltre 700 parrocchie che hanno richiesto la speciale cassettina Offerte per i sacerdoti (bussolotto), non mancherà nel Dossier, a chiusura di un anno che ha visto la beatificazione di Giovanni Paolo II, un profilo della sua attività nei primi anni sacerdotali. Ripercorreremo quelli dalla sua vocazione alla nomina a vescovo, attraverso il racconto autobiografico di che cosa significò per Karol Wojtyla la missione sacerdotale. “La storia della mia vocazione sacerdotale? La conosce soprattutto Dio -scriveva il grande pontefice- Nel suo strato più profondo, ogni chiamata al sacerdozio è un grande mistero, è un dono che supera infinitamente l'uomo”. Troverete il resto sulle pagine di Sovvenire.