Il nostro incaricato di Fabriano-Matelica, ling. Massimo Stopponi ci ha inviato la notizia che pubblichiamo volentieri.
Il 150° anniversario dell'Unità d'Italia incontra la solidarietà nell'Anno Europeo del volontariato. Per l'occasione, la Consulta Socio Assistenziale Umanitaria del Comune di Fabriano con il coinvolgimento di numerose associazioni e volontari del territorio, ha organizzato venerdì 26 agosto la "Notte tricolore del volontariato" nella Piazza del Comune. Una lunga notte ricca di iniziative, musica e spettacoli per tutte le età. L'evento voleva avvicinare la cittadinanza al volontariato in un contesto di festa con filo conduttore il tema del 150°.
Promosso dalla Consulta socio Assistenziale Umanitaria del Comune di Fabriano lavvenimento è stato patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Provincia di Ancona e il Comune di Fabriano. Hanno preso parte all'iniziativa le associazioni: Centro sociale Città Gentile, Avulss, Aism, Croce Azzurra, Casa Madonna della Rosa, Circolo Legambiente Valle dell'Acquarella Cerreto d'Esi, Atd, Animalisti Italiani, Cav, Anffas, Moddih, Unitalsi, Volere Volare, Noi come prima, Avis Fabriano, Avis Genga, Società San Vincenzo De' Paoli.
In tale contesto ci è sembrato opportuno prendere parte alla bella iniziativa con il nostro nuovissimo gazebo 8xmille che abbiamo montato accanto a quelli di tante associazioni ed è stata un'ottima occasione per avvicinare molte persone interessate a sapere le finalità dei fondi destinati alla Chiesa italiana e la destinazione di tali risorse in particolare in diocesi e nelle nostra regione (Marche).
E' stato prezioso l'aiuto datomi da alcuni referenti parrocchiali.