La sensibilizzazione alla raccolta Offerte non finisce, ma comincia con la Giornata Nazionale. Una buona idea in questo senso viene dalla parrocchia di San Giuseppe a Rovereto, in provincia e diocesi di Trento. Come in molte parrocchie italiane, anche lì il parroco ha dato spazio a locandina e distributore di pieghevoli in fondo alla chiesa, ma non cè stato modo di spiegarli ai fedeli durante le celebrazioni. Un gruppo di laici impegnati in parrocchia - attivi su molti altri fronti, come la promozione del quotidiano Avvenire - hanno pensato che si poteva fare di più.
E, daccordo con il parroco, hanno organizzato per tutte le domeniche di Avvento una distribuzione speciale di pieghevoli Offerte 2012 (con bollettino postale per donare) e copie della rivista Sovvenire, accompagnati da un appello durante le celebrazioni. Che ricordava esplicitamente alla comunità lobiettivo della domeniche di dicembre.
Ci sembra che liniziativa meriti di essere evidenziata . Per almeno tre ragioni:
- mette in evidenza il ruolo dei referenti parrocchiali e il loro valore di supporto prezioso allopera dellincaricato diocesano;
- lo spirito che ha dato vita alliniziativa. Non si è fermato davanti alle indisponibilità pratiche, frequentissime nelle nostre parrocchie, che rendono difficile trovare spazio per gli appelli allOfferta, per spiegare valore e funzionamento della partecipazione. Ma i volontari hanno rilanciato e sono andati oltre;
- lidea dellAvvento come secondo tempo della sensibilizzazione, segnala bene come anche altri periodi, domeniche o eventi patronali, possono essere individuati - daccordo col parroco - in tutto il corso dellanno. E rinnovare la chiamata alla partecipazione, laddove possibile, anche con un calendario di eventi differenziato per le parrocchie del territorio.
Chi desiderasse chiedere copie del periodico Sovvenire o bollettini in più, in vista di nuove date locali, può rivolgersi al Servizio promozione C.E.I. chiamando il Numero Verde 800 66 88 68.