Da oltre un secolo i settimanali diocesani sono a servizio e alla ricerca della verità, raccontando le storie della gente più comune. Persone vere che portano avanti, fra mille difficoltà e non senza contraddizioni, il nostro Paese. Con questo spirito è nata la collaborazione tra il Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I. e la Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC).
Attraverso il bando nazionale
8xmille senza frontiere. Verso la Terra Santa alle radici della cristianità le testate diocesane sono state dunque chiamate a documentare, con dei servizi giornalistici, dove vanno a finire i soldi dell8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica. E moltissime di queste testate aderenti alla FISC hanno risposto con vera professionalità, motivati da una forte corresponsabilità ecclesiale.
Negli articoli pubblicati in questo volume, vincitori nel 2010, 2011 e 2012, è stata descritta quellItalia che spesso non appare, quella che non ha voce, quella che rischia di essere dimenticata. Vengono così raccontate storie di preti e di parrocchie, esempi significativi e rappresentativi di unItalia coraggiosa, non solo capace di resistere, ma anche in grado di progettare e scrutare il futuro con gli occhi delle nuove generazioni. E in queste storie, attraverso queste testimonianze, si capirà perché è importante confermare ogni anno la propria fiducia alla Chiesa anche destinandole l8xmille.
Per chi volesse ordinare delle copie, può inviare una mail alla segreteria del territorio (
m.bacchella@sovvenire.it) oppure chiamare il Numero Verde riservato agli incaricati diocesani 800 66 88 68.