Su In Cerchio di
maggio avevamo pubblicato la risposta di Marco Tarquinio* ad un lettore a proposito dell8xmille per le opere di culto e pastorale. Lo scorso 28 giugno il direttore di Avvenire risponde sullo stesso tema al Pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese.
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Caro direttore,
sento il bisogno di intervenire nel merito della risposta che l8 maggio lei ha dato a un lettore di Avvenire che esprimeva il proprio dissenso nei confronti di uno slogan che caratterizza la campagna per l8xmille a favore delle chiese metodiste e valdesi: «Non un solo euro sarà usato per il culto».
Lei mostra di condividere il parere del lettore affermando che la frase della nostra campagna promozionale «non le suona proprio» e che essa finisce per «mettere in competizione lamore per Dio con lamore per i fratelli, e soprattutto per i poveri». Schematizzando, potrei facilmente replicare che Dio non si mette mai contro i poveri e non credo che se la prenda con noi miseri peccatori perché utilizziamo dei fondi per la carità e lazione sociale invece che per il culto. Ma capisco che la sua frase semplifica un concetto più complesso. Detto questo, mi permetta di chiarire il punto di vista di noi cristiani evangelici valdesi e metodisti: nella nostra comprensione, i fondi che le confessioni religiose ricevono grazie al meccanismo dell8xmille sono il frutto di un atto di fiducia nei confronti di ciò che le comunità di fede fanno per il bene comune. In altre parole, proprio perché frutto di unimposta dello Stato, tali fondi devono avere una funzione pubblica, finalizzata a soddisfare esigenze e bisogni di ordine sociale generale e non particolari esigenze confessionali. Ma su un piano più strettamente religioso e spirituale avanziamo una seconda e per noi ancora più impegnativa considerazione: il culto e il servizio alla Chiesa sono un compito primario del credente che ciascuno di noi è tenuto a osservare «in Spirito e verità» (Gv. 4,23) e quindi nella libertà e nella responsabilità che deriva dalla fede. Per questo i nostri pastori, le nostre campagne di evangelizzazione e le nostre chiese ce li paghiamo con i contributi dei nostri membri di chiesa. Lo diciamo senza polemica, ma in quello spirito di riscoperta fraternità ecumenica che sta caratterizzando le relazioni tra le nostre Chiese. Con gratitudine per lattenzione che vorrà dare a queste mie considerazioni, la saluto fraternamente.
Pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese
Apprezzo molto questa sua garbata e profonda replica, caro e reverendo pastore Bernardini. E mi scuso per aver dovuto inchinarmi allo spazio di questa pagina, riducendo un po le sue parole e ancor più la mia controreplica. Le sono grato perché vedo che, pur nella differenza di valutazioni, lei ha ben compreso che il titolo della risposta che avevo dato a un lettore emiliano («Lotto per mille e le spese di culto: il rischio di mettere i poveri contro Dio») ha reso in forma sintetica e, aggiungo, problematica un concetto più complesso e, infatti, accompagnato da distese argomentazioni. Per quel che vale, mi sento di ribadirlo, con mite convinzione e sincero rispetto per i fratelli valdesi. Nella visione a cui ho cercato di dare voce da semplice cattolico quale sono e che è frutto anche nel mio caso di una concreta esperienza di Chiesa la solidarietà verso i fratelli più poveri e fragili la «carne di Cristo» è atto di culto a Dio. Ecco perché non riesco a essere daccordo con una comunicazione mediatica che separa, e di fatto contrappone, carità e culto. Vivo la nostra Messa (e penso, per la minima conoscenza che ne ho, il culto valdese e metodista) come Parola che si fa carne, appunto, e mensa comune; lo so luogo della presenza di Gesù nel segno della Croce, che è relazione verticale con Dio e apertura orizzontale, inesorabile, ai fratelli. Chiese, parrocchie, strutture diocesane non riesco neanche a concepirle come luoghi dove si soddisfano esclusivamente «particolari esigenze confessionali», ma come cantieri di fede, di speranza e di carità. Questo, da secoli, tra contraddizione e santità, continuano a essere dentro le comunità civili del nostro Paese e al servizio delle persone che le compongono.
Ripeto tutto questo in dialogo con lei, gentile pastore Bernardini, non per idea astratta o per polemica, ma insisto per consapevolezza maturata attraverso una concreta esperienza di Chiesa. La stessa che non mi permette di considerare i sacerdoti cattolici come gestori di una funzione privata e da sostenere, per così dire, privatamente: il cristianesimo non è fatto privato e privatizzabile e la Chiesa di Cristo che pure «non è una Ong», come ci ricorda spesso papa Francesco non fa del sagrato o, ancor prima, della sagrestia un confine, ma anche da lì irradia unazione di bene che evangelicamente non fa e non può fare distinzioni confessionali e che non mi è mai parso decisivo valutare col metro della «laicità» che, pure, su altri piani apprezzo. Credo, per esempio, che a proposito dell8xmille sia utile una laica trasparenza nella destinazione dei fondi democraticamente assegnati da noi cittadini nellannuale votazione in occasione della dichiarazione dei redditi. E sono lieto che la mia Chiesa cattolica la persegua, come la Chiesa valdese.
Sono questi i motivi per cui non «mi suona proprio» un messaggio sintetico e a effetto (gli slogan da spot, del resto, somigliano ai titoli di giornale
) come quello di cui discutiamo. Detto questo, sono grato a Dio di vivere una stagione di «riscoperta fraternità ecumenica», per usare la sua espressione, e di veder nascere belle ed efficaci iniziative comuni come quella che valdesi, evangelici e cattolici (la Comunità di SantEgidio, che ha messo in rete anche diocesi di tutta Italia oltre alla Comunità Papa Giovanni XXIII) conducono assieme per aprire «corridoi umanitari» a servizio dei profughi dalla guerra e dallingiustizia. Quando si incontra Cristo lì dove ci ha dato appuntamento, ci si ritrova. Ricambio cordialmente il suo fraterno saluto.
*Marco Tarquinio, direttore di Avvenire