Nellambito della comunicazione dell8xmille, risulta essere sempre più importante la trasparenza sullutilizzo dei fondi. E per questo che si è pensato di realizzare a La Spezia, Oppido Palmi, Trieste e Alessandria (alcune delle diocesi dove sono stati girati gli ultimi spot 8xmille) un evento di piazza. Loccasione sarà preziosa per far conoscere agli stessi abitanti le realtà locali che hanno ricevuto i fondi 8xmille ma di cui spesso ignorano lesistenza.
Lobiettivo è proprio quello di far scoprire alle persone che i fondi 8xmille sostengono opere e progetti in tutta Italia, in realtà non lontane ma spesso vicine a casa e di far comprendere come una semplice firma sulla dichiarazione dei redditi possa cambiare il territorio. Alcune diocesi realizzeranno levento di piazza il 4 maggio, che, come è stato già segnalato secondo il calendario della C.E.I., è la Giornata Nazionale di sensibilizzazione dell8xmille.
Ma linvito è rivolto a tutte le comunità parrocchiali, affinché ci si incontri in questo periodo dellanno per capire quanto un semplice gesto come quello di una firma sulla dichiarazione dei redditi possa essere segno di partecipazione corresponsabile alla vita della Chiesa e segno concreto di carità.