SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Donare per sostenere l'opera dei sacerdoti nella campagna tv di fine anno

Come ogni anno, nell’ultima settimana di novembre e nella prima di dicembre, è andato in tv il nuovo spot sui sacerdoti: trenta secondi per ricordare l’impegno quotidiano di ogni “buon pastore”, che serve Dio e gli uomini, e sensibilizzare i fedeli a fare un’Offerta per sostenere il loro operato.  Nel 2011, dopo 5 anni di messa […]
21 Febbraio 2012
Come ogni anno, nell’ultima settimana di novembre e nella prima di dicembre, è andato in tv il nuovo spot sui sacerdoti: trenta secondi per ricordare l’impegno quotidiano di ogni “buon pastore”, che serve Dio e gli uomini, e sensibilizzare i fedeli a fare un’Offerta per sostenere il loro operato.

  
Nel 2011, dopo 5 anni di messa in onda del medesimo filmato, si è percepita la necessità di ideare una nuova campagna che potesse rivitalizzare quell’attenzione che si stava lentamente affievolendo e potesse presentare la figura dei sacerdoti in modo ancor più vicino e verificabile.
 
Dai dati di ricerca, il cambio di creatività ha avuto un impatto positivo: la campagna del 2011, infatti, è stata apprezzata ancor più che in passato, catturando l’attenzione di un pubblico leggermente più vasto rispetto al 2010.
 
In questo nuovo spot il regista, Stefano Palombi, è riuscito a trasmettere in modo efficace e credibile l’umanità del sacerdote mostrando il loro costante impegno a donarsi agli altri. Inoltre, la nuova campagna ha svolto, in modo molto più incisivo che in passato, un’opera di sensibilizzazione verso l’operato della Chiesa nel complesso.
 
Nonostante nella nuova campagna l’invito a donare fosse meno esplicito rispetto al format degli anni precedenti, lo spot trasmesso nel 2011 sembra comunque aver stimolato l’orientamento a fare un’Offerta: in base ai dati di ricerca, a seguito della visione dello spot, più della metà di coloro che ricordano la campagna si dichiarano maggiormente disposti a fare un’Offerta ai sacerdoti (il valore più alto registrato negli ultimi anni).