Il 7 febbraio la diocesi di Livorno ha riunito tutti i Consigli Parrocchiali Affari Economici (CPAE) per precisare alcune regole di corretta amministrazione parrocchiale; leconomo e il responsabile della sicurezza hanno formato e informato il numeroso personale presente.
Va sottolineato come, per precisa volontà del Vescovo Mons. Simone Giusti, largomento principale dellincontro è stato il tema del sovvenire in entrambe le sue forme (8xmille e Offerte Insieme ai sacerdoti).
Si è evidenziata limportanza di una corretta formazione ai principi e valori su cui poggia lintero sistema di sostegno economico alla Chiesa. La trasparenza nelluso dei fondi assegnati svolge un ruolo educativo specifico e ben dispone il popolo di Dio nei confronti della sua Chiesa.
E questanno, tra gli spot della campagna di comunicazione Chiediloaloro della C.E.I., verrà promossa limportante opera della Caritas diocesana di Livorno Le sorgenti di Carità, luogo di accoglienza e promotore di molteplici opere orientate al "prendersi cura" delle persone in difficoltà (centro diurno, scuola dei mestieri, consultorio, ecc.).
I partecipanti allevento hanno mostrato vivo interesse agli argomenti trattati. La piacevole impressione è stata quella di vedere una diocesi "in cammino" desiderosa di farlo e con un carico di gioiosa speranza di poter dare tanto per la cura dellaltro.