SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Convegno Migrantes: “Emigrare in tempo di crisi”

Alcuni materiali informativi sul “sovvenire” sono stati distribuiti in occasione del Convegno “Emigrare in tempo di crisi”. Organizzato da Migrantes in collaborazione con FAIM (Forum Associazioni Italiane nel Mondo). L’evento si è tenuto al Senato lo scorso 10 novembre. Il fenomeno della nuova emigrazione italiana, in forte crescita dall’inizio della crisi economica dell’ultimo decennio, ha […]
27 Novembre 2017

Alcuni materiali informativi sul “sovvenire” sono stati distribuiti in occasione del Convegno “Emigrare in tempo di crisi”. Organizzato da Migrantes in collaborazione con FAIM (Forum Associazioni Italiane nel Mondo). L’evento si è tenuto al Senato lo scorso 10 novembre.

Il fenomeno della nuova emigrazione italiana, in forte crescita dall’inizio della crisi economica dell’ultimo decennio, ha ormai raggiunto livelli analoghi a quelli riscontrati nella seconda metà degli anni ’60.

Secondo diverse stime, la nuova emigrazione italiana viaggia al ritmo di quasi 300 mila persone all’anno negli ultimi due anni (2015 e 2016). Di questi nuovi migranti, circa il 30% possiede una laurea e circa il 35% un diploma di scuola superiore, mentre oltre il 15% è composto da giovani al di sotto dei 15 anni, cosa che indica che emigrano ormai anche intere famiglie.

Il lavoro di approfondimento svolto negli ultimi mesi dalle associazioni aderenti al FAIM in importanti aree metropolitane europee e in Australia sarà presentato nelle due relazioni iniziali e consentirà di scendere ancora più nel dettaglio rispetto alle modalità di insediamento dei nuovi migranti, in gran parte caratterizzate da precariato e circolarità sia all'interno dei singoli paesi, sia tra diversi paesi, nonché dalla presenza di una consistente componente che potremmo definire proletaria.

Per ulteriori informazioni cliccare qui