SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Chiesa, presbiteri e denaro: a Roma una giornata di studio

La tematica economica non è importante solo dal punto di vista contabile quanto per i risvolti che da un approccio scorretto all’uso del denaro possono derivare. Il rapporto fra la Chiesa ed il denaro, l’uso corretto e trasparente delle risorse ed il rapporto fra il presbitero ed il denaro sono tematiche che svolgono un ruolo […]
19 Maggio 2015

La tematica economica non è importante solo dal punto di vista contabile quanto per i risvolti che da un approccio scorretto all’uso del denaro possono derivare. Il rapporto fra la Chiesa ed il denaro, l’uso corretto e trasparente delle risorse ed il rapporto fra il presbitero ed il denaro sono tematiche che svolgono un ruolo fondamentale nella credibilità che la Chiesa riscuote di fronte ai propri fedeli.

Perciò è stata organizzata dal Servizio Promozione della C.E.I. una giornata di studio per dialogare con alcuni rettori su un’iniziativa di formazione di carattere teologico-pastorale utile sia ai Seminari diocesani e regionali che ai piani di studio degli Istituti Teologici affiliati e aggregati. La giornata di studio si è svolta a Roma lo scorso 11 maggio. 

I lavori sono stati introdotti da S.E. Mons. Nunzio Galantino. Quindi don Luca Bressan ha affrontato la tematica Preti e denaro. L’ideale e il quotidiano di una relazione che struttura il volto della Chiesa italiana attuale; don Dario Vitali Un prete libero per una Chiesa povera mentre Progetto di formazione permanente sul rapporto presbiteri-denaro è stato il tema affidato a don Giuliano Zatti. Infine Matteo Calabresi ha relazionato sul L’importanza del “sovvenire”: relazione tra “sovvenire” e giudizio sull’operato della Chiesa.