SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

Caltanissetta: relazione finale del Convegno in 4 tempi

La tua firma a sostegno della solidarietà, è stato il tema centrale dei quattro giorni organizzati dalla diocesi di Caltanissetta dal 21 al 24 giugno. Il passo del Vangelo di Luca «Voi stessi date loro da mangiare» (Lc 9,13) [ed altri come Luca 21,3-4, At 4,32-35, At 42-45], è stato il leitmotive che ha accompagnato ogni […]
14 Luglio 2015
La tua firma a sostegno della solidarietà, è stato il tema centrale dei quattro giorni organizzati dalla diocesi di Caltanissetta dal 21 al 24 giugno.
 
Il passo del Vangelo di Luca «Voi stessi date loro da mangiare» (Lc 9,13) [ed altri come Luca 21,3-4, At 4,32-35, At 42-45], è stato il leitmotive che ha accompagnato ogni incontro organizzato, su sollecitazione del Pastore S. Ecc. Mons. Mario Russotto - Vescovo di Caltanissetta - dall’incaricato diocesano diac. Nino Folisi.

È stata fatta adeguata formazione sulle due forme di sostegno economico alla Chiesa: la firma dell’8xmille e le Offerte deducibili per il sostentamento del clero. Dopo aver spiegato il funzionamento è stato approfondito il perché è necessario operare tali scelte. Opportuno rilievo è stato dato ai valori (spirituali, civili, ecclesiali) che sono alla base di dette scelte: comunione, condivisione, perequazione, trasparenza, solidarietà e sussidiarietà.

L’attenzione al “bene comune” oggi, in un mondo eccessivamente individualista, rappresenta l’unica via di uscita e di riscatto sociale. La speranza è che il terrificante divario esistente tra un 30 % eccessivamente ricco e il 70 % drammaticamente povero, possa essere sostituito da una più equa e solidale convivenza sociale.
 

Tale formazione è stata indirizzata ai vari componenti della realtà diocesana: incontro con il clero; i seminaristi; gli incaricati parrocchiali; i rappresentanti dei CPP e dei CAE, i volontari della caritas; i commercialisti; i CAF, le aggregazioni laicali, tutte queste rappresentanze per ogni vicariato afferente la diocesi di Caltanissetta: San Cataldo, Caltanissetta, Mussomeli e Calascibetta. Tutto questo è stato realizzato nell’arco di quattro giorni con l’aiuto di Stefano Gasseri del Servizio C.E.I.
  
Il programma molto fitto di incontri è stato il seguente:
 
21 giugno – la mattina corso per i referenti parrocchiali e il pomeriggio incontro con i Superiori ed i seminaristi
22 giugno – dalle 16.30 Consigli Pastorali Parrocchiali (CPP), Consigli per gli Affari Economici (CAE) e volontari Caritas del Vicariato di Mussomeli
23 giugno – dalle ore 17.00 incontro con la Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali, volontari della Caritas, intermediari fiscali e CPP e CAE del Vicariato di Caltanissetta e S. Cataldo
24 giugno – la mattina è dedicato all’incontro con il clero diocesano ed il personale degli uffici di Curia ed il pomeriggio con i CPP, CAP e volontari Caritas del Vicariato di Calascibetta.
 
In allegato il programma che può essere "copiato" anche in altre diocesi.