Si è tenuto a Bari -a fine di aprile- il terzo incontro annuale del Consiglio Pastorale diocesano. La trama degli incontri di questanno ha fatto riferimento alla pista pastorale Il Mistero di Nicodemo dettata a settembre 2014 dallArcivescovo Mons. Francesco Cacucci. Rinascere allamore Il Mistero di Nicodemo è lultima pubblicazione di Mons. Cacucci, un breve testo, che vuole essere un itinerario per "esserecarità", con unattenzione ai poveri mai dissociata dal mistero di Cristo povero.
Lincontro, partendo dallo scritto ed in particolare dalla sezione Amare con tutte le forze, è stato una riflessione sul rapporto con il denaro da parte dei credenti e delle nostre comunità. Si è partiti da una questione concreta come il sovvenire, con lobiettivo di interrogarsi su cosa e come fare per attivare nelle nostre comunità, associazioni e movimenti, una riflessione sul denaro e sui criteri di utilizzo, a livello personale e comunitario (quali scelte e stili di vita?), con un esplicito riferimento al ruolo dei Consigli per gli Affari Economici (Statuto in allegato).
Erano presenti circa 40 persone tra laici e presbiteri. Lincontro è iniziato con una presentazione del sovvenire e delle 2 forme di sostegno economico alla Chiesa, 8xmille e Offerte per il sostentamento dei sacerdoti, con visione e spiegazione dei dati 8xmille e Offerte a livello nazionale, regionale e diocesano. Questa prima parte è stata presentata da Bianca Casieri, del Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I.
Successivamente cè stato il mio intervento in qualità di incaricata diocesana: ho spiegato il mio ruolo, la mia attività, il kit 8xmille arrivato in tutte le parrocchie, ed infine ho lanciato un appello ai presenti per partecipare al gruppo di lavoro che sto cercando di costituire e che mi aiuterà in materia di promozione. E seguito un dibattito sul tema del denaro in cui si sono affrontare varie problematiche presenti nelle parrocchie e a cui si è cercato di dare una risposta.
Al termine insieme con Mons. Cacucci e Bianca Casieri abbiamo risposto alle varie domande che ci sono state poste sugli argomenti trattati. Lincontro è stato molto apprezzato dai presenti, ed io sono riuscita ad includere 2 persone nel mio gruppo di lavoro e sono stata invitata a partecipare a 2 incontri in 2 vicarie dove continuerò la mia attività di formazione e promozione.
Giusy Borrelli
Incaricata diocesana