Torna per il sesto anno il bando nazionale realizzato dalla Federazione Italiana settimanali Cattolica (FISC) in collaborazione con il Servizio Promozione Sostegno Economico alla Chiesa della C.E.I. (SPSE), 8xmille senza frontiere (regolamento in allegato).
Possono partecipare solo le testate aderenti alla FISC e per farlo basterà che pubblichino almeno un articolo su unopera diocesana realizzata con i fondi dell8xmille o sulla figura esemplare di un sacerdote (in servizio pastorale nella propria comunità) al quale sono destinate le Offerte liberali intestate allIstituto Centrale Sostentamento Clero (ICSC).
Naturalmente nulla vieta alle testate FISC di pubblicare più articoli. In palio 1.500 euro. Il bando si concluderà il 31 gennaio 2016.
Per dare uniformità ai testi, ogni testata diocesana dovrà tenere conto di questi elementi:
- individuare unopera diocesana realizzata o mantenuta con i fondi dell8xmille, di rilevanza sociale. Sì a testimonianze degli ospiti e/o operatori coinvolti;
- in alternativa raccontare la figura di un sacerdote diocesano (anche fidei donum) che riceve lintegrazione dallICSC.
- E possibile riproporre unopera 8xmille anche già descritta in passato specie se polivalente (una struttura caritas può essere centro di ascolto, di accoglienza, mensa, emporio, ecc.). Sarà cura del giornalista raccontarla attraverso nuove testimonianze. Larticolo non dovrà superare le 5.500 battute (spazi inclusi), meglio se corredato da alcune foto.
Dopo la pubblicazione i servizi devono essere inviati alla segreteria Fisc pubblicita@fisc.it entro il 31 gennaio 2016. Saranno premiati 6 articoli e verranno pubblicati su Firmo Dunque Dono. Inoltre i vincitori potranno prendere parte ad un pellegrinaggio in Terra Santa e qui visitare altre opere sostenute con i fondi dell'8xmille.