Un numero estivo tra presente e memoria. A giugno Sovvenire dedica le sue pagine a un aspetto nuovo della dottrina sociale della Chiesa, a cui Papa Francesco è particolarmente dedito: la tutela del creato. Parleremo di parroci, sostenuti dalle nostre Offerte, che sul fronte salute e lavoro, si dedicano alla difesa del popolo di Dio. In mano, proprio lenciclica Laudato Sì.
Abbiamo incontrato così don Oscar Comba e don Marco Pivetta, parroci nel Monferrato ferito dalleternit, don Renato Musatti, parroco di Ospitaletto (Brescia) in quella che i media chiamano la terra dei fuochi del Nord, e - nel triangolo petrolchimico più grande dEuropa- don Luigi Petralia a Gela (in provincia di Caltanissetta e in diocesi di Piazza Armerina) e don Palmiro Prisutto ad Augusta (Siracusa), a cui pochi mesi fa ha scritto anche lo stesso pontefice.
Quindi, in un anno di doppi anniversari, a 50 anni dalla morte di don Lorenzo Milani e 58 da quella di don Primo Mazzolari, siamo tornati sui luoghi della loro missione, a Barbiana (Firenze) e a Bozzolo (Mantova), cercando allo stesso tempo tra i sacerdoti di oggi gli eredi del priore toscano e del "parroco dItalia".
Nella sezione "Atlante 8xmille" diamo conto delle emergenze umanitarie e ambientali a cui è stato possibile rispondere nellultimo anno grazie alle firme 8xmille. Quindi il bilancio definitivo della raccolta Offerte 2016, sul fronte dei rendiconti, che pubblichiamo insieme al trend positivo di partecipazione registrato in questo primo semestre.
Infine il dossier, a firma di mons. Andrea Lonardo, direttore dellUfficio catechistico del Vicariato di Roma, è dedicato al tema dellEucaristia, in corrispondenza con la solennità del Corpus Domini, e allimportanza di non mancare alla S.Messa neppure destate, per non privarci dellincontro con il "Pane del cielo" che nutre e riposa.
A parlarci della sua esperienza di fede, nelleditoriale, è in questo numero la grande attrice italiana Isa Danieli.
Non poteva mancare in chiusura un lungo omaggio al Cardinale Attilio Nicora, esempio di pastore e testimone che resta luminoso nella memoria di chi lo ha conosciuto.