Il lavoro degli incaricati diocesani per la promozione del sostegno economico alla Chiesa è sempre più difficile ed in continua evoluzione, soprattutto perché devono anche saper usare un linguaggio tecnico, alla luce delle recenti riforme fiscali. In questo campo sicuramente ho molto da apprendere da chi è più esperto di me, essendo in sovvenire da pochi mesi, ma, provenendo dal versante della carità (Caritas, Pastorale sociale, Missioni) a livello ecclesiale e dal terzo settore a livello laicale, a continuo contatto con la gente, ho acquisito anche molta esperienza di relazioni umane e di comunicazione. A volte, un semplice grazie da dire agli offerenti (siano essi per la Caritas, le Missioni o altre iniziative benefiche) potrebbe non bastare per esprimere la giusta riconoscenza.
Conviene, dunque, lasciare qualcosa che non venga gettato via. Trasferendo il tutto nellambito promozione e considerando che oggi vanno molto di moda, soprattutto perché costano poco e diventano subito visibili, ho ideato una simpatica calamita, con il logo sovvenire di Alife-Caiazzo, personalizzato anche nei colori e nella forma, e che potrà essere utilizzata per varie finalità: come gadget ai referenti parrocchiali, intermediari fiscali, Azione Cattolica, ecc.; oppure essere regalata agli offerenti, in un evento di piazza o anche darle come dono per lofferta ai bussolotti.
Ad ognuno il modo di personalizzarla e gli svariati usi, per sensibilizzare e attirare lattenzione, proprio come una calamita, comunicando il sovvenire in un mondo che cambia. In Campania, allincontro regionale, è stata molto gradita. Sono a disposizione per qualunque informazione. Auguri di buone vacanze!