SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

A tavola insieme: il “Giro nonni” della Caritas di Rimini

A breve sarà online un nuovo videoDOC 8xmille, realizzato dal Servizio Promozione C.E.I. nell’ambito del progetto delle video-inchieste in 4 minuti. Obiettivo: fare trasparenza sull’uso dei fondi liberati dalle firme, con un linguaggio agile e veloce, senza però rinunciare alla completezza d’informazione.Le immagini stavolta danno conto di un intervento a favore degli anziani a Rimini, raggiunti dal […]
21 Novembre 2011
A breve sarà online un nuovo videoDOC 8xmille, realizzato dal Servizio Promozione C.E.I. nell’ambito del progetto delle video-inchieste in 4 minuti.

 
Obiettivo: fare trasparenza sull’uso dei fondi liberati dalle firme, con un linguaggio agile e veloce, senza però rinunciare alla completezza d’informazione.
Le immagini stavolta danno conto di un intervento a favore degli anziani a Rimini, raggiunti dal “Giro nonni” della Caritas diocesana, diretta da don Renzo Gradara. Un servizio di consegna pasti caldi e compagnia, che non si ferma mai, neppure il giorno di Natale o di Ferragosto.
 
Nel territorio della provincia di Rimini, più del 20% dei cittadini ha oltre 65 anni, cifra che addirittura nel Comune sale al 49,7% su una popolazione complessiva di 140.158 abitanti. Per lo più si tratta di persone con famiglie lontane o non in grado di sostenerli. Tanto che spesso gli anziani hanno bisogno non solo di aiuto materiale, ma di chi spezzi la loro solitudine. Il "Giro nonni" della Caritas per alcuni rappresenta la sola visita quotidiana.
 
Anche grazie all’8xmille, vengono consegnati 6.891 pasti annui a domicilio a circa 30 anziani della città. Un servizio nato nel 1993 a favore delle fasce più deboli di popolazione, e che negli ultimi anni è stato possibile estendere ad un maggior numero di “nonni”, grazie alla partecipazione di giovani volontari in servizio civile.
 
Ricordiamo che le alte definizioni di ciascun video possono essere scaricate dall’ftp seguente:
 
ftp://2videodoc8x1000@ftp3.glauco.it
username: 2videodoc8x1000
password: lsomdsddd