SERVIZIO PER LA PROMOZIONE DEL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA CHIESA CATTOLICA
della Conferenza Episcopale Italiana

A Ferrara – Comacchio…”il gioco lega” con il filo dell’8xmille

Nella diocesi di Ferrara-Comacchio, nel mese di settembre, si svolge un torneo diocesano di pallavolo che coinvolge i giovani e i giovanissimi di tutte le parrocchie. Il torneo a cui è associato lo slogan “Il gioco lega” è organizzato dall’Azione Cattolica diocesana in stretta collaborazione con le Parrocchie di Vigarano Mainarda e Vigarano Pieve presso […]
27 Novembre 2017

Nella diocesi di Ferrara-Comacchio, nel mese di settembre, si svolge un torneo diocesano di pallavolo che coinvolge i giovani e i giovanissimi di tutte le parrocchie. Il torneo a cui è associato lo slogan “Il gioco lega” è organizzato dall’Azione Cattolica diocesana in stretta collaborazione con le Parrocchie di Vigarano Mainarda e Vigarano Pieve presso le quali si svolge. Quest’anno si è celebrata la 10° edizione e per l’occasione il Servizio promozione sostegno economico dell’Arcidiocesi ha voluto partecipare sponsorizzando le bellissime maglie del torneo aggiungendo il logo dell'8xmille alla Chiesa cattolica.

Durante la premiazione c’è stata la possibilità di accennare a questo strumento con l’invito ai ragazzi di approfondirlo, soprattutto attraverso internet nei siti www.sovvenire.it e www.chiediloaloro.it, e chiedendo loro di sapere superare tanti pregiudizi e tante informazioni errate che spesso si sentono o si leggono nei vari mezzi di comunicazione.

Il sostegno al torneo trova poi un motivazione più profonda nell'invito che Papa Francesco ha fatto nel documento “i giovani, la fede e il discernimento vocazionale” scritto per la preparazione al prossimo sinodo dei giovani che si celebrerà nell'ottobre 2018: “[…]Sogniamo una Chiesa che sappia lasciare spazio al mondo giovanile e ai suoi linguaggi, apprezzandone e valorizzandone la creatività ei talenti. Riconosciamo in particolare nello sport una risorsa educativa dalle grandi opportunità e nella musica e nelle altre espressioni artistiche un linguaggio espressivo privilegiato che accompagna il cammino di crescita dei giovani”.