Tra novembre e dicembre si concentrano la maggior parte delle donazioni annuali e questanno ce nè particolarmente bisogno. I dati dei primi 10 mesi del 2012 parlano infatti di un calo sensibile. E' possibile, comunque, invertire la tendenza e la raccolta di ottobre fa ben sperare in una possibile ripresa. In questo mese, infatti, si è avuto un segno di risveglio, che ha ridotto leggermente il ritardo accumulato nei primi 10 mesi dellanno rispetto allo stesso periodo del 2011.
Tanto per dare lidea del recupero, basta considerare i seguenti dati in percentuale. Entro settembre il saldo negativo del numero di Offerte era stato dell11%. Alla fine di ottobre siamo scesi all8%. Il ritardo cè ancora, ma siccome la parte centrale dellanno è quella più difficile dal punto di vista della raccolta, questo lascia ben sperare per una conclusione positiva del 2012. Inoltre lincremento di circa 1.000 Offerte avuto nel mese di ottobre rispetto allo stesso mese dellanno scorso rappresenta sicuramente una buona partenza.
Esaminiamo più in dettaglio i dati che si riferiscono al periodo gennaio - ottobre 2012. Il primo che salta agli occhi, come più volte sottolineato, è che si mantiene sostanzialmente invariata lOfferta media: chi sceglie di sostenere i sacerdoti italiani dona mediamente poco più di 67 euro. Le Offerte raccolte sono state oltre 42 mila per una raccolta complessiva di quasi 3 milioni di euro (3,3 milioni erano nel 2011).