A chi si chiede dove vada a finire l'8xmille ha risposto lo scorso 20 giugno il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente della C.E.I., arrivato a Pescara per l'inaugurazione della Cittadella dell'Accoglienza, realizzata in via Alento per ospitare i poveri. "
Mi piace vedere in questa opera un volto concreto, visibile, dell'8xmille", ha detto parlando in conferenza stampa. Ogni tanto l8xmille viene guardato con sospetto e critica e ci si chiede dove va a finire, che volto assume. Ecco, questo è un volto», ha sottolineato ricordando che la Cittadella, costata un milione di euro, è stata realizzata grazie a tutti i contribuenti. Ci sono anche altri volti, oltre quello della carità, opere ed iniziative parrocchiali, ad esempio quelle per i bambini ed i gruppi. Un altro volto ancora dell8xmille è rappresentato da preti e vescovi. Noi ha fatto notare viviamo di questa carità, non abbiamo tesori nascosti.
Ecco, dunque, dove finiscono le scelte della carità cristiana.
La Cittadella dellAccoglienza, che potrà ospitare 60 persone ogni notte e 180 persone per i pasti, a pranzo e cena, nasce nella struttura messa a disposizione dalla Fondazione Pescarabruzzo, presieduta da Nicola Mattoscio. Fortemente voluta da Mons Tommaso Valentinetti, lArcivescovo di Pescara-Penne nella Cittadella cè tutto il necessario, destate o di inverno, per chi non ha una dimora. Di giorno o di notte cè chi laccoglierà, in ambienti confortevoli. Gli ultimi ora hanno un punto di riferimento, docce, bagni e un letto per dormire.
Cliccando
qui si può vedere un'intervista al Cardinale Bagnasco realizzata in occasione dell'inaugurazione.