Educare al Sovvenire: corresponsabilità e trasparenza nella Chiesa di oggi
Sarà il tema sul quale si articoleranno i 4 giorni del Convegno nazionale promosso dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica della C.E.I. (v. programma allegato).
Dopo la preghiera iniziale del Vescovo Pietro Farina, Presidente del Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa, e lintroduzione di Matteo Calabresi, il pomeriggio del 15 febbraio continuerà con lautorevole presenza del Cardinale Presidente S.Em. Angelo Bagnasco che articolerà la propria riflessione su
Corresponsabilità e trasparenza nella Chiesa di oggi. Quindi seguirà linaugurazione dello
Spazio Sovvenire con lesposizione di nuovi materiali formativi, informativi e promozionali e le postazioni internet dedicate ai nuovi siti tra cui
www.ifeelcud.it e
www.sovvenire.it.
Tutti i dettagli sui nuovi progetti lanciati dal Servizio C.E.I. si affronteranno la giornata del 16 febbraio, giorno in cui avverrà anche la premiazione dei vincitori del primo concorso riservato ai settimanali cattolici aderenti alla FISC (Federazione Italiana Settimanali cattolici) che dovevano redigere e pubblicare articoli sulle opere 8xmille e sulla vita esemplare dei sacerdoti. Le testate premiate sono state:
Il Momento (Forlì) con larticolo è Una casa per aiutare la vita, di Simona Bosi;
La Vita Picena (Ascoli) con il redazionale Sentirsi a casa, di Lanfranco Norcini Pala;
In Comunione (Trani) con il servizio Don Franco Di Liddo. Io prete dei buchi, di Maria Terlizzi.
Il 17 febbraio, dopo la presentazione della ricerca I valori del Sovvenire, del sociologo Luca Diotallevi, larcivescovo di Campobasso-Boiano Mons. Giancarlo M. Bregantini approfondirà ulteriormente largomento con la relazione su I valori del Sovvenire per educare al bene comune. Mons. Bregantini farà parte anche della successiva tavola rotonda, moderata dal vaticanista di Radio RAI Raffaele Luise, insieme a esperti in economia, sociologia e ricerche, che esamineranno il ruolo della Chiesa e del denaro nel rapporto con la società civile nellattuale momento di crisi economica.
Lultimo giorno i protagonisti saranno gli stessi incaricati diocesani del Sovvenire attraverso lesposizione dei dati del questionario a loro dedicato e la presentazione dei lavori di gruppo.
Le conclusioni sono affidate S. E. Mons. Pietro Farina e a Matteo Calabresi.
Roma, 9 febbraio 2011