Gli occhi di Amel, arrivata disperata in Italia che a Trieste ha trovato rifugio, sono rimasti impressi. I primissimi piani di Noemi, suor Lisa, don Giacomo, suor Maria, Matteo hanno coinvolto. Il viaggio tra le destinazioni di Chiedilo a loro 2014 ha attraversato lItalia passando per Bologna, Reggio Calabria, Lamezia Terme per arrivare nella parte più orientale del continente africano (lEtiopia), nel sudest asiatico (le Filippine). Una campagna di comunicazione che si conferma particolarmente gradita e apprezzata e che mai come questanno, ha fatto registrare elevatissimi livelli di ricordo (Grafico 1).
Ma quali caratteristiche la rendono unica e inimitabile?
La stragrande maggioranza delle pubblicità attuali pone attenzione allavere, cioè al consumo di prodotti e al possesso di beni. Ma, in questo periodo di crisi, le pubblicità incentrate sullavere per stare bene, sul possedere sempre più beni, ci mettono di fronte ai nostri limiti e creano un senso di frustrazione. La campagna 8xmille alla Chiesa cattolica, invece, cambia il baricentro, dallavere allessere, ribaltando completamente la logica dominante: non più imperniata sulle cose, ma incentrata sulle persone e le loro storie. I protagonisti, infatti, sono persone autentiche, individui dominanti e non più dominati, capaci di dare senso e significato a quello che fanno e dicono. Uomini e donne credibili, proprio perché persone vere e non verosimili o attori.
Chiedilo a loro 2014 risponde appieno alle regole della comunicazione. Comunicare, infatti, significa mettersi in comunione con le persone, generare integrazione a livello empatico, riuscire a emozionare. Tutti elementi che ritroviamo nella campagna 8xmille. Anche questanno la forza della campagna sta, dunque, nella capacità per lo spettatore di mirroring, di rispecchiarsi, rendersi speculare, riconoscersi uguale al protagonista dello spot. Questa è la chiave del successo.
Perché chiunque di noi può, da un giorno allaltro, essere come Luigi che ha perso moglie, casa, lavoro; come Agostino, prigioniero dellusura; come Angelo uscito di prigione. E aver bisogno dellaiuto di qualcuno per tornare a vivere. Loro hanno trovato aiuto concreto e sostegno nella Chiesa cattolica. Un mondo fantastico? No, un mondo reale, quello fotografato dagli spot Chiedilo a loro 2014.