Ai blocchi di partenza il concorso I Feel Cud, rivolto ai giovani alunni delle scuole cattoliche secondarie di secondo grado e giunto alla sua terza edizione. Dal primo marzo infatti sul sito www.ifeelcud.it saranno ufficialmente aperte le iscrizioni alliniziativa, organizzata dal Servizio CEI per la promozione in collaborazione con lUfficio Nazionale per leducazione la scuola e luniversità, con il Centro Studi Scuola Cattolica e con i Caf Acli.
Anche questanno il concorso vuole promuovere liniziativa dei giovani, oltre a sensibilizzarli al tema del sostegno economico alla Chiesa. I ragazzi che parteciperanno, infatti, saranno chiamati a ideare un progetto per migliorare la propria scuola e il proprio quartiere e concorrere alla vincita di un contributo economico per la sua realizzazione: da un minimo di mille euro fino a un massimo di 10.000 euro. In palio anche una LIM (lavagna interattiva multimediale) per ognuna delle 8 classi che risulteranno vincitrici, e un viaggio premio per tutta la classe che realizzerà il video più bello (a decretarlo saranno gli utenti online).
Per partecipare basta che il professore, in accordo con il dirigente scolastico, iscriva la classe sul sito. Come lanno scorso i ragazzi saranno coinvolti nella raccolta in busta chiusa delle schede allegate ai Cud (da portare in un Caf sul territorio) e nellideazione di un Progetto di utilità sociale. Le classi interessatepotranno anche realizzare anche un Video per concorrere alla vincita del viaggio.
I premi saranno vinti dalle 8 classi con il maggior punteggio. Che si saranno distinte, cioè per numero di schede CUD raccolte, qualità e completezza del progetto presentato, aderenza ai criteri di valutazione e creazione del video.
Notizie più dettagliate sono presenti sul sito ufficiale del concorso www.ifeelcud.it dove è possibile scaricare il regolamento con tutti i dettagli delliniziativa e anche vedere un video promozionale che racconta in maniera sintetica e originale il funzionamento del concorso.
Si tratta di una bella occasione per le scuole cattoliche. Per questo chiediamo che ogni incaricato porti almeno 1 scuola a iscriversi al concorso.Sappiamo bene, infatti, come il rapporto diretto e interpersonale sia sempre quello più efficace e per questo dal punto di vista della promozione chiediamo ancora una volta una collaborazione speciale a tutti gli incaricati per diffondere il più possibile liniziativa. A questo proposito sono molti i materiali promozionali a disposizione a degli id che ne facessero richiesta (locandine, lettera per il preside, regolamento da stampare, comunicato stampa banner, video ecc.).
Ricordiamo che far partecipare molte scuole è già una grande vittoria. Le schede Cud che verranno consegnate ai Caf permetteranno infatti di sostenere l'8xmille e i tanti progetti che la Chiesa cattolica porta avanti in tutto il mondo per chi ha bisogno.