A fine ottobre sono stati approvati altri 125 progetti dal Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, per i quali saranno stanziati 13.112.209,55 così suddivisi: 7.242.079,06 per 80 progetti in Africa; 3.148.413,46 per 18 progetti in America Latina; 2.554.475,03 per 26 progetti in Asia; 167.242 per 1 progetto in Medio Oriente.
Tra i progetti più interessanti quello finanziato in
Etiopia e denominato
Uomini non schiavi: stop al traffico di esseri umani: obiettivo è la riduzione del numero di persone coinvolte nel traffico di esseri umani; il programma sarà articolato in una prima fase con una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sul problema e in una seconda fase sullo studio dei contesti locali per un'attenta analisi ed individuazione dei bisogni.
Segnaliamo poi un progetto finanziato nella Repubblica Democratica del Congo, per la costruzione di una scuola professionale a Mayi-Muyene nella Diocesi di Luebo. Verrà ristrutturata la segheria esistente della parrocchia, selezionati 60 giovani non scolarizzati e costruito un moderno laboratorio di falegnameria. Il risultato sperato è quello di ridurre sensibilmente il tasso di delinquenza nella zona e approvvigionare regolarmente di mobili la scuola, la maternità, l'ospedale.
Un altro progetto sarà realizzato in Benin, per la prevenzione e la cura della labio-palatoschisi, delle malformazioni al volto e della patologia noma. Il progetto si propone la formazione di personale medico locale, e in particolare di 18 unità di personale tecnico sanitario in telemedicina presso una struttura ospedaliera locale. È prevista anche la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione delle malformazioni al volto dei bambini e la formazione di medici locali attraverso due missioni chirurgiche con cadenza annuale.
Nel Salvador un altro progetto prevede la costruzione e l'equipaggiamento del Centro de Desarrollo y Proteccion Infantil San Juan Pablo II, destinato alla cura e all'assistenza di persone, in particolar modo bambini 2-10 anni, estremamente povere, emarginate ed esposte a rischio sociale. Scopo del progetto è lo sviluppo umano, educativo e spirituale dei bambini.
Segnaliamo infine un progetto finanziato in Perù per il potenziamento del Centro Educativo "Maria Auxiliadora" della Parrocchia de Santo Domingo de Huacrachuco. Particolare attenzione sarà rivolta a bambini e adolescenti vulnerabili incrementando le opportunità di accesso all'educazione primaria di qualità per i bambini tra i 3 e i 5 anni. Il numero di richieste sempre crescente ha fatto sorgere la necessità di ampliare le strutture del Centro garantendo di triplicare il numero di bambini accolti al termine del progetto.
Per ulteriori informazioni si può scrivere a sictm@chiesacattolica.it.