La trasparenza è forse la richiesta più pressante che sale dalla società italiana, e caratteristica che accompagna da sempre il nuovo sistema di sovvenire alle necessità della Chiesa. Un contributo importante per mantenere questo impegno prioritario lo hanno dato quei settimanali diocesani che hanno partecipato alla terza edizione del concorso 8xmille senza frontiere. Verso la Terra Santa alle radici della cristianità nato da un'idea del Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I. in collaborazione con la Federazione Italiana Settimanali Cattolici (In Cerchio maggio 2012).
Le testate diocesane che hanno aderito al bando giornalistico nazionale si sono impegnate a far scrivere ai propri giornalisti due redazionali: il primo su unopera realizzata con i fondi dell8xmille e il secondo sulla figura esemplare di un sacerdote diocesano in servizio pastorale. Numerose le risposte. I 6 finalisti sono stati scelti 2 per ogni area geografica (Nord, Centro, Sud e Isole).
NORD
Laura Dall'Olio ha scritto per il settimanale di Imola Il Nuovo Diario Messaggero (Amici e divertimento con l'Oca - Progetto Policoro); Marco Volpe per L'Unione Monregalese di Mondovì (Una cittadella della carità).
CENTRO
Mariaelena Finessi ha vinto con larticolo pubblicato su Roma Sette.it (Don Attilio nostro, lo stile dellaccoglienza); Luca Primavera ha descritto il Centro diocesano della Caritas di Arezzo per Toscana Oggi (Crescono le povertà, cresce la Caritas).
SUD
Eleonora Davide ha scritto per Il Ponte di Avellino (Tutti uno con la comunità, don Vittorio Ferrara parroco di Cesinate); e Debora Ruffolo per Parola di Vita di Cosenza (Don Bruno sacerdote in mezzo a un popolo).
In allegato i pdf degli articoli pubblicati. I giornalisti verranno premiati in occasione del Convegno Nazionale del Servizio Promozione della C.E.I. ad Abano Terme la sera del 16 aprile dal responsabile del Servizio Matteo Calabresi e dal presidente della Fisc Francesco Zanotti.