E stato firmato a fine novembre laccordo tra il Servizio Promozione Sostegno Economico della C.E.I. (SPSE) e lUnione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, organismo che rappresenta la categoria dei commercialisti sotto i 40 anni e che conta più di 100 Unioni locali per un totale di 10.000 soci aderenti (per saperne di più vedi
www.knos.it).
Inizia così un rapporto speciale che, per un anno intero, vedrà partecipare il SPSE agli eventi pubblici e ufficiali organizzati dallUnione e in diversi loro organi di informazione, allo scopo di promuovere nel mondo dei giovani commercialisti la destinazione ed il concreto utilizzo dei fondi raccolti grazie all8xmille alla Chiesa cattolica e lo strumento di donazione delle offerte per il clero. (Altri punti dell'accordo in allegato)
Tra questi eventi, cè stato anche il Forum dei giovani professionisti, di cui abbiamo parlato su In Cerchio di
novembre. Allevento, al quale erano iscritti circa 500 persone)SPSE ha organizzato uno stand con vari materiali e diffuso una cartella stampa allinterno della borsa congressuale. È stata una circostanza significativa anche per la presenza di tante personalità del mondo istituzionale. (
Programma in allegato)
Nonostante si tratti di un passo nuovo e importante - per la prima volta SPSE diventa partner particolare di un organismo ufficiale dei commercialisti - rimangono fondamentali e insostituibili a livello locale le attività che ogni incaricato potrà fare organizzando incontri con gli intermediati fiscali della propria diocesi. Ricordiamo a questo proposito lopportunità di ricevere un budget di 1.000 euro a sostegno dellorganizzazione di questi convegni.
Cè unaltra iniziativa messa in atto dal Servizio C.E.I. per avvicinare i commercialisti che lavorano nei CAF e i loro utenti, che si inscrive nella collaborazione iniziata già da 3 anni con le Acli. Si tratta dellinvio, a circa 560 sedi CAF Acli su tutto il territorio nazionale, di una lettera di sensibilizzazione ai temi del sostegno economico e di 5 copie della rivista Sovvenire da mettere a disposizione dei clienti dei CAF nella sala dattesa. Lo scopo è anche quello di far conoscere la rivista ai direttori dei CAF promuovendone labbonamento.
Linvio è già avvenuto i primi di dicembre così da far arrivare il pacco prima di Natale in tutte le sedi principali e secondarie dei CAF Acli. (Testo della lettera in allegato)